Home » How To » Come togliere notifiche mentre si registra su schermo Android

Come togliere notifiche mentre si registra su schermo Android

Capita spesso e volentieri di dover effettuare la registrazione dello schermo: in questi casi, una delle problematiche più fastidiose da affrontare è quella relativa alla ricezione di notifiche, che può provocare l’interruzione del lavoro che si sta svolgendo, piuttosto che renderlo completamente inadatto allo scopo previsto.

registrare video da schermo

La prima cosa da fare

Il primo passo per evitare l’insorgere delle notifiche durante la registrazione dello schermo è quello di provvedere all’attivazione della protezione della privacy, recandosi all’interno delle impostazioni di registrazione dello schermo sul vostro device Android. In questo modo, le notifiche possono essere nascoste in via del tutto automatica nel corso del processo di registrazione, senza che il proprio lavoro venga in alcun modo rovinato.

Utilizzare la modalità aereo

Un’altra ottima soluzione è rappresentata dalla modalità aereo. Si tratta di uno strumento che torna decisamente utile proprio per evitare che le notifiche compaiano all’improvviso. In questo modo, attivando la modalità aereo ecco che vengono disattivate non solo le chiamate, ma pure le connessioni. Successivamente, si può provvedere alla riattivazione della modalità normale, ma solo una volta che il lavoro di registrazione dello schermo è terminato.

La soluzione alternativa

Altrimenti, si può anche scegliere un’altra via alternativa. Si tratta della disattivazione in manuale delle notifiche che provengono da delle app in modo particolare, oppure si può anche scegliere di disattivarle tutte completamente. In questo modo, è chiaro che si potrà individuare una gestione più efficace delle interruzioni nel corso della registrazione e si potrà tutelare al meglio la propria privacy.

Registrare lo schermo del proprio device Android vuol dire creare un filmato in cui vengono proposte le attività che vengono effettuate sullo schermo stesso. Tale attività può essere portata a termine sia su device con sistema operativo iOS che Android, mediante degli specifici strumenti e funzionalità già presenti sui dispositivi mobili.

Se da una parte la registrazione dello schermo del proprio smartphone è un’operazione per nulla complessa e, anzi, molto rapida, è facile intuire come le problematiche possono emergere da un altro punto di vista, quello legato alle notifiche. In tal senso, ricevere delle notifiche mentre si è avviata la registrazione dello schermo, può essere davvero un bel problema. Prima di tutto si può bloccare il lavoro che si stava facendo, oppure rovinarlo senza possibilità di ripristino. Così, l’utente dovrà necessariamente provvedere alla creazione di un altro video ed è solo tanto tempo perso in più. Mantenere le notifiche vuol dire esporre anche la propria privacy a un rischio, dal momento che possono comparire informazioni personali nel corso della registrazione dello schermo.

Lascia un commento