Home » Digital » Notebook » Come approcciare i nuovi Mac M4 di Apple e differenze con iPhone 16

Come approcciare i nuovi Mac M4 di Apple e differenze con iPhone 16

I nuovi Mac M4 di Apple richiedono necessariamente un approfondimento oggi. Apple ha introdotto questa settimana nuovi modelli Mac mini, iMac e MacBook Pro, aggiungendo chip M4 più veloci ed efficienti, insieme ad altri aggiornamenti come Thunderbolt 5 e opzioni di visualizzazione nano-texture per alcuni modelli. Un aggiornamento che pensavamo di vedere era il supporto per le ultime specifiche Wi-Fi, ma le nuove macchine non hanno ricevuto un aggiornamento Wi-Fi 7.

Mac M4 di Apple
Mac M4 di Apple

Primi spunti sui nuovi Mac M4 di Apple e differenze con iPhone 16

Tutti i nuovi Mac M4 continuano a offrire Wi-Fi 6E e, sebbene consenta l’accesso alla banda a 6 GHz sui router Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7 supportati, non si tratta della tecnologia più recente e avanzata.

È sorprendente che Apple abbia scelto di non aggiornare i nuovi dispositivi con Wi-Fi 7 perché tutti i modelli di iPhone 16 usciti a settembre sono dotati di chip Wi-Fi 7 di Broadcom. Gli iPhone supportano lo standard Wi-Fi 7 802.11be con 2×2 MIMO, ma c’è un avvertimento con i modelli di ‌iPhone 16‌ che attenua un po’ il fastidio di non avere Wi-Fi 7 sui Mac.

La pagina delle specifiche Wi-Fi di Apple conferma che i chip Wi-Fi 7 nei modelli iPhone 16 hanno una velocità massima di trasmissione dati sullo strato fisico di 2400 Mb/s e una larghezza di banda massima del canale di 160 MHz, ovvero le stesse prestazioni dei chip Wi-Fi 6E nei modelli iPhone 15 Pro e nei modelli Mac M3 con Wi-Fi 6E su reti a 6 GHz (il grafico di Apple non è stato aggiornato per M4, ma presumibilmente i chip Wi-Fi 6E non sono cambiati).

Il Wi-Fi 7 nei modelli ‌iPhone 16‌ aumenta la velocità massima dei dati quando connesso a bande da 5 GHz rispetto ai chip Wi-Fi 6E utilizzati in Mac e iPad, ma Apple non supporta la larghezza di banda completa di 320 MHz con la sua implementazione Wi-Fi 7. Il Wi-Fi 7 offre una larghezza di banda fino a 320 MHz per ospitare più dispositivi, ma Apple ha limitato la larghezza di banda a 160 MHz, quindi i modelli ‌iPhone 16‌ non sfruttano appieno il Wi-Fi 7 nonostante abbiano un chip Wi-Fi 7. Questa limitazione è stata una delusione, ma i modelli ‌iPhone 16‌ supportano Multi-Link Operation (MLO) per la connessione a più bande contemporaneamente per una trasmissione dati più rapida e una latenza inferiore sulle reti supportate.

Apple avrebbe certamente potuto optare per un chip Wi-Fi 7 senza limitazioni nei modelli M4 Mac, specialmente per le macchine più costose M4 Pro e M4 Max, ma ciò non è accaduto. Dato che le persone spesso tengono i Mac per diversi anni, è curioso che Apple abbia scelto di non offrire questo po’ di future proofing nella linea Mac. MLO sarebbe stato bello da avere per applicazioni di gioco, streaming e videoconferenze, specialmente perché le persone aggiorneranno le loro reti nei prossimi anni.

I clienti che intendono acquistare uno dei nuovi Mac M4 devono sapere che questi dispositivi continuano a offrire le funzionalità Wi-Fi 6E e non offrono le velocità più elevate e i vantaggi in termini di latenza offerti dal Wi-Fi 7.

Lascia un commento