Home » Android » Passeremo da WhatsApp ad altre app di messaggistica più facilmente

Passeremo da WhatsApp ad altre app di messaggistica più facilmente

Facebook Messenger e WhatsApp funzioneranno meglio ed assicureranno ai propri utenti un accesso più semplificato alle altre app di chat. In un contesto del genere, è interessante capire in quale direzione si stiano muovendo le suddette app e cosa dovranno fare gli utenti per sfruttare al massimo lo switch che è stato reso più facile dalle autorità europee. Insomma, uno di quei casi che ha fatto e farà tanto discutere, come sempre avviene in circostanze simili.

WhatsApp
WhatsApp

Il salto da WhatsApp ad altre app di messaggistica avverrà più facilmente

A novembre 2022, la Commissione Europea ha reso effettivo il Digital Markets Act, una legge che mira a garantire una concorrenza leale nel mercato digitale impedendo alle grandi piattaforme di abusare del loro potere. Uno degli aspetti su cui si concentra è l’interoperabilità tra varie piattaforme di messaggistica, in cui i principali servizi, tra cui Meta’s Messenger e WhatsApp, sono tenuti a funzionare con altre piattaforme di messaggistica. Qualche mese fa, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha fornito i primi dettagli su come intende conformarsi alla legge. Ora, ha fornito maggiori dettagli sulla questione.

In un nuovo post sul blog, Meta ha annunciato tre importanti funzionalità che Messenger e WhatsApp offriranno per le chat di terze parti. Innanzitutto, Messenger e WhatsApp avviseranno gli utenti ogni volta che sarà disponibile una nuova piattaforma di messaggistica di terze parti con cui collaborare, aiutando gli utenti a connettersi con persone su altre piattaforme il prima possibile.

In secondo luogo, entrambe le piattaforme di messaggistica offriranno agli utenti la possibilità di conservare le chat provenienti da servizi di terze parti in una cartella separata o nella stessa cartella delle chat proprietarie, consentendo loro di gestire meglio le proprie chat.

In terzo luogo, Meta afferma che andrà “oltre le funzionalità di base richieste per la messaggistica interoperabile in DMA” e consentirà a Messenger e WhatsApp di offrire funzionalità di messaggistica avanzate, tra cui ricevute di lettura, indicatori di digitazione, risposte e reazioni con servizi di terze parti. Inoltre, nel 2025, doterà le due piattaforme di messaggistica della possibilità di creare gruppi e, nel 2027, della possibilità di effettuare chiamate vocali e video, con app di terze parti.

Insomma, ci sono diversi step che vanno presi in esame per saltare al meglio da WhatsApp ad altre app che consentono di avere una relazione diretta con le persone, stando alle informazioni che abbiamo condiviso coi nostri lettori nella giornata di oggi. Vedremo quando verrà implementato l’aggiornamento in questione.

Lascia un commento