Lo sviluppo web non è di certo semplice, e ha costante bisogno di indicazioni e considerazioni. Scenario: avete appena ultimato il vostro tema, i vostri elementi di design e ora siete felici col vostro nuovo sito web. Ma avete davvero terminato di fare tutto? Ci sono alcune cose che potreste non aver considerato: in questo articolo ve ne riportiamo quattro.
tutorial wordpress
jQuery Slider Shock, un fantastico slider personalizzabile per WordPress e altri
In questo articolo vogliamo parlarvi di jQuery Slider Shock, uno slider per WordPress (o in qualsiasi altro sito) del tutto personalizzabile. Si tratta di un lavoro molto dettagliato e molto apprezzato, che si è guadagnato meritatamente le prime posizioni tra gli slider più amati dagli utenti, sia parlando di funzionalità che di opportunità di personalizzazione.
Cosa può minare la sicurezza di WordPress? Ecco cinque cose che dovreste sapere
WordPress, come sappiamo, è probabilmente il CMS più utilizzato al mondo: semplice, immediato e di facile utilizzo. Anche OnlineTutorial.it sta su WordPress, fate un po’ voi. Ma come in ogni cosa nel mondo di internet, c’è da stare attenti alla sicurezza, visto che ci sono minacce costanti in cui possono incappare blog e siti ospitati su WordPress. Spesso si scopre dell’esistenza di una falla nella sicurezza solo dopo un problema effettivo. Vi riportiamo di seguito cinque possibili minacce sulla sicurezza di cui dovreste tener conto.
Come controllare le statistiche di un sito WordPress
In questo articolo vi continuiamo a parlare di strumenti per webmaster, e ci riferiamo nello specifico ai siti web basati su WordPress. Mettiamo che avete un blog, o comunque uno spazio web, basato sul CMS appena citato, e non sapete come fare a controllare le visite e la provenienza dei visitatori. Certo, potete sempre installare ed utilizzare Google Analytics (di cui vi abbiamo offerto una guida in questa pagina), ma è comunque un processo piuttosto complesso che richiede di monitorare i propri dati su un sito esterno al vostro (su Google, appunto).
Come fare, quindi, a tenere d’occhio le visite direttamente dal pannello di amministrazione di un sito basato su WordPress?
Vediamolo insieme.
Come inserire pubblicità in un blog WordPress
Oggi vogliamo tornare alle guide per webmaster, o per chi, in qualche modo, si trova a gestire un sito web basato su WordPress. Come ben tutti sapete, guadagnare su internet è possibile e spesso, se si sanno trattare gli argomenti giusti e posizionare correttamente le inserzioni pubblicitarie, la cosa è anche molto remunerativa.
In questo articolo vedremo come si fa ad inserire unità AdSense (o Amazon, o altre pubblicità) nelle pagine del vostro blog WordPress, grazie all’uso di un comodo plugin che permette di posizionare gli ad ovunque vogliate.
Vediamo un po’ come si fa, e quali sono le opzioni di questo comodo strumento molto personalizzabile.
Come usare WordPress su iPhone e iPad
Dopo una serie di articoli riguardanti WordPress – l’ultimo dei quali parlava di come creare una sitemap per Google – oggi continuiamo a parlare di quello che è uno dei CMS gratuiti più famosi al mondo.
Siete dei blogger, facciamo, che vi trovate a viaggiare spesso ma non volete comunque rinunciare a scrivere articoli ed aggiornare i portali su cui lavorate. Proprio per questo, magari, avete comprato un iPad o vi ritrovate in tasca un iPhone. Come si fa, con i dispositivi appena citati, a gestire in maniera facile e comoda un blog basato su WordPress? Di certo non ci si può affidare all’interfaccia standard, ancora poco ottimizzata per i prodotti mobili della Mela, ma vi possiamo assicurare che le alternative ci sono.
Leggete di seguito.
Come installare WordPress
WordPress, come forse saprete, è uno dei CMS più diffusi e di facile utilizzo: permette, tramite qualche semplice click, di inserire articoli, gallerie, link, video, immagini e moltissimi moduli personalizzati, per abbellire al meglio il proprio sito. Anche OnlineTutoria.it, per farvi capire, è basato su WordPress. Vediamo un po’ come si fa ad installare il noto CMS su un proprio spazio web: bastano pochi e semplici passi, che richiedono una conoscenza internet davvero basilare, e nessun altro requisito.
Come Inserire Il Tasto “Mi piace” Di Facebook Sul Proprio Blog
Facebook oramai è un canale di comunicazione, informazione e scambio fondamentale. Da qualche tempo i suoi sviluppatori hanno deciso di estendere a siti esterni uno degli elementi che più lo … Leggi il resto
Temi wordpress Premium con Elegant Themes
Il sito Elegant Themes è assolutamente da visitare se si è alla ricerca di temi wordpress premium eleganti ed artigianali, semplici e gradevoli supportati dalla piattaforma WordPress. Il gruppo è … Leggi il resto
Escludere banner di Adsense solo in determinati post
Usando wordpress si può avere la necessità di escludere la vostra pubblicità adsense o similari da alcuni post. Vediamo prima come inserire il banner solo in unico post/articolo. Ecco il … Leggi il resto
Come eliminare messaggio login di wordpress
Tutti coloro che amministrano un blog su piattaforma WordPress sanno bene che nel pannello di login per accedere ai vari strumenti del webmaster occorre inserire i corretti valori di user … Leggi il resto
Tutorial WordPress #4 : Estrarre immagine da post WordPress
In questo tutorial vedremo come estrarre la prima immagine da ogni post wordpress.
Questa è cosa molto facile grazie all’uso del php.
Tutorial WordPress #2 : Annunci adsense nel loop di wordpress
Ipotizziamo di voler pubblicare 2 pubblicità adsense nel nostro loop wordpress.
Una ad inizio ed una dopo 3 post.
Per fare questo, bisogna modificare la template del sito, in particolare bisogna fare delle mofiche sulla pagina “index.php”
Dividiamo in due step.
Tutorial WordPress #1 : Integrare pubblicità adsense nel post
Per tutti i possessori di blog/siti basati su WordPress, integrare la pubblicità adsense nel singolo post è un operazione molto semplice.
Infatti basta modificare il file della template “single.php”
Estrarre immagine in miniatura da WordPress
In questo tutorial vedremo come estrarre la prima immagine da ogni post wordpress. Questa è cosa molto facile grazie all’uso del php. Inizio col dire che lo spunto è preso … Leggi il resto