Ecco una raccolta dei migliori temi per Windows Vista.
OSX
Per trasformare il sistema operativo Xp in Vista esistono molti pacchetti, il più delle volte creati da appassionati che si dilettano nella creazione di software davvero interessanti, ma che niente … Leggi il resto
Numerose sono le novità introdotte nel nuovo sistema operativo, ecco una breve carrellata di queste nuove caratteristiche:
In quest’articolo cercheremo di confrontare le performance tra gli ultimi tre sistemi operativi di casa Redmond, cioè stiamo parlando di Windows XP , Windows Vista e Windows 7.
Da statistiche prese direttamente da Internet, su prove fatte al laboratorio, possiamo riepilogare quanto segue. Il punteggio assegnato va da 1 a 5, 1 è il punteggio minimo, mentre 5 è il punteggio massimo.
Tenendo aperti più programmi contemporaneamente, è consigliabile comprendere le modalità di organizzazione delle finestre sulla barra delle applicazioni e sul desktop. La gestione efficiente di finestre multiple consente di visualizzare una finestra in modo rapido e di disporre le finestre aperte nel modo più efficace per l’utente.
Windows Vista affascina fin da subito.
Una cosa che si può affermare senza timore è che dal punto di vista grafico, Microsoft ha fatto davvero un buon lavoro. Windows XP e la sua cara vecchia interfaccia dopo pochi minuti passati su Vista diventano un “brutto ricordo”.
La novità principale del nuovo desktop riguarda la Barra laterale, cioè quella porzione verticale dello schermo posta in prossimità del suo margine destro e dove si trovano una serie di “super” icone. Si tratta dei Gadget ossia di una serie di oggetti interattivi che si rivelano tutti in parte utili.
Come impostazione predefinita Vista carica l’orologio atomico, un visualizzatore di slideshow e una finestra per l’anteprima automatica dei feed RSS provenienti dai propri siti preferiti (ovviamente si deve essere connessi a Internet).
Windows Vista ha messo a disposizione un tool denominato Windows Easy Transfer che permette di trasferire file, e-mail e impostazioni di sistema tra due computer.
Trasferire file e dati prima dell’avvento di Windows Vista era un’impresa ardua, era un’operazione lenta che richiedeva molto tempo e qualche supporto tipo Cd o DVD, e inoltre era abbastanza difficile pensare a tutti i file importanti presenti sull’hard disk e che bisogna esportare su un altro sistema, ci sarà sempre quel file nascosto o che risiede in una cartella particolare che si dimentica di trasportare.
L’ultimo Sistema operativo di casa Redmond ufficiale integra un tool che permette di controllare lo stato di salute e lo stato di affidabilità del computer. Quando Windows Vista comincia a … Leggi il resto
Modifiche importanti sono state apportate a Windows Update, infatti, è stato rivisto e con Vista arrivano alcuni miglioramenti dell’interfaccia che facilitano la personalizzazione delle impostazioni di aggiornamento di Windows Vista.
Windows Calendar è un’altra novità.
Si tratta di un programma di gestione del calendario che offre numerose funzioni utilissime a pianificare le proprie attività, ma anche numerosi strumenti per condividere queste stesse informazioni con altre persone, per esempio i colleghi di uno stesso gruppo di lavoro.
Il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft, Windows Vista, consente di programmare operazioni e attività a orari stabiliti in maniera tale da far fare tutto da solo al computer.
Questa è una delle tante caratteristiche che mette in netto risalto la differenza sostanziale tra i computer e gli essere umani, infatti, i computer possono instancabilmente eseguire compiti svariati assegnati dagli utenti, senza alcuna lamentela per la ripetizione dell’attività o se il compito è noioso.
Un Sistema operativo avvia diversi processi e servizi che servono per far funzionare correttamente il sistema operativo, i processi avviati di default aumentano a ogni rilascio di un nuovo sistema operativo, per cui ci intuisce che Windows Vista è il sistema con il maggiore numero di processi avviati durante l’accensione, ovviamente non tutti sono dei processi utili; inoltre, maggiore è il loro numero, maggiore sarà il tempo che dovremo aspettare prima di eseguire il login.
Un semplice accorgimento che consente di ottimizzare il tempo di avvio consiste nel far partire i servizi non indispensabili in seguito alla fase di boot.
Continuando con le novità di Windows Vista, è da sottolineare la Windows CardSpace si tratta in pratica di una comoda funzione per creare un’associazione tra i siti più frequentati (e i relativi profili di accesso, cioè la password e altre credenziali) e una sorta d’identità virtuale, chiamata appunto Card.
Il firewall integrato in Windows Vista non sembra portare un grande miglioramento nella sicurezza del computer in cui s’installa. Le novità ci sono ma riguardano soprattutto gli amministratori di rete. … Leggi il resto
Windows Vista ha previsto diversi elementi che caratterizzano la sicurezza del Sistema operativo. Di seguito si mostrerà un elenco che permette di individuare questi elementi.
La cosa importante da dire è che questi componenti hanno moduli separati, ciò significa che ogni singolo componente può essere personalizzato secondo le proprie esigenze.
Con il nuovo sistema operativo Windows Vista è stata potenziata la funzionalità che permette di ricercare i file e le cartelle all’interno del computer dell’utente.
Windows Vista fornisce tre diverse possibilità per eseguire delle ricerche. Non esiste un metodo di ricerca migliore, ma è possibile utilizzare metodi diversi a seconda delle situazioni.
Si analizzano di seguito le modalità che un utente può utilizzare la ricerca: