In OpenOffice Writer, così come nell’omologo modulo di LibreOffice, è presenta uno strumento denominato “Segnalibri” che permette di ritrovare facilmente un qualsiasi punto di un documento. Con le opportune differenza, il concetto è simile ai segnalibri utilizzati nel browser.
Writer
LibreOffice Writer, il nuovo menù Stili
Con il recente rilascio di LibreOffice 5.1 la suite di programmi di The Document Foundation ha apportato alcune significative modifiche alla sua interfaccia. Tra le novità spicca l’introduzione di un nuovo menù in ciascuna delle tre applicazioni principali della suite: Il menù Stili in LibreOffice Writer, il menù Foglio in Calc ed il menù Diapositiva in Impress.
OpenOffice Writer, inserire note a piè di pagina
Le note a piè di pagina sono utilizzate in molti tipi di documento per aggiungere precisazioni, estensioni e riferimenti esterni al testo principale. OpenOffice Writer dispone di una funzione dedicata per gestire con semplicità le note a piè di pagina.
OpenOffice Writer, come creare un documento aziendale
Un documento aziendale è spesso caratterizzato da alcuni elementi standard come la presenza del logo e dei contatti della società. In questa guida vedremo come realizzare un semplice documento aziendale con Apache OpenOffice Writer.
OpenOffice Writer, scrivere a schermo intero
Molti utenti quando lavorano ad un documento complesso preferiscono immergersi nella scrittura del testo rimandando ad una fase successiva la formattazione e la correzione. OpenOffice Writer dispone di vari strumenti per la scrittura immersiva a cominciare da una funzionale modalità a schermo intero.
OpenOffice Writer, come evidenziare il testo
In un documento di testo di Apache OpenOffice Writer è possibile evidenziare porzioni di testo con uno sfondo colorato in modo da aumentarne la visibilità. L’effetto è molto simile a quello che si otterrebbe su carta e può essere ottenuto in diverse modalità che vedremo nel seguito della guida.
OpenOffice Writer, aggiungere un bordo alle pagine
Il programma di videoscrittura OpenOffice Writer offre un gran numero di strumenti per personalizzare l’aspetto e l’impaginazione dei documenti di testo. In questa guida vedremo come utilizzare Writer per aggiungere un bordo alle pagine di un documento di testo.
OpenOffice Writer, creare un indice analitico
In una recente guida abbiamo visto come creare un indice generale di un documento di OpenOffice Writer. In questa guida invece ci occuperemo degli indici analitici che permettono di elencare in ordine alfabetico le risorse include nel documento. OpenOffice Writer offre strumenti molto potenti per gestire gli indici analitici accessibili attraverso il menù “Inserisci”.
OpenOffice Writer, numerare le righe
Nei documenti tecnici è spesso necessario introdurre dei riferimenti precisi alle varie parti del testo in modo da consentire riferimenti incrociati precisi. Una possibile soluzione a queste esigenze consiste nell’introdurre la numerazione delle righe secondo un principio ben noto ai programmatori informatici. In questa guida vedremo come numerare le righe con OpenOffice Writer.
OpenOffice Writer, aggiungere un indice automatico
Quando si preparano documenti di testo molto lunghi è fondamentale aggiungere un indice che aiuti il lettore a muoversi tra le varie sezioni. OpenOffice Writer permette di creare automaticamente un indice di un documento sfruttando gli stili di formattazione. In questa guida vedremo un semplice esempio delle potenzialità di questa funzione.
LibreOffice Writer, le dimensioni della pagina
Quando con LibreOffice Writer si lavora ad un documento destinato ad essere stampato, una delle prime operazioni da compiere è la corretta impostazione della pagina in termini di dimensioni e margini. Definendo questi parametri preventivamente si potrà lavorare con un migliore controllo dell’impaginazione.
OpenOffice, inserire ora e data automaticamente
In un documento di OpenOffice è possibile inserire data ed ora attraverso i così detti “Comandi di campo”. Utilizzando questo strumento la data e l’ora verranno automaticamente aggiornate in diverse situazione ed in particolare ogni volta che si andrà ad aprire nuovamente il documento.
OpenOffice, conservare più versioni di un documento
Le applicazioni principali di Apache OpenOffice (Writer, Calc, Draw, Impress e Math) dispongono di una funzione che permette di salvare diverse versioni di un documento all’interno di un medesimo file. Si tratta di uno strumento molto comodo per gestire l’avanzamento di un documento con la possibilità di tornare ad una versione precedente in caso di necessità.
Il capolettera con OpenOffice Writer
Con ‘capolettera‘ si intende in senso stretto la prima lettera di un documento scritto. In ambito tipografico però l’espressione capolettera viene utilizzata anche per indicare gli effetti grafici che hanno scopo di evidenziare l’inizio di un documento o di una sua parte.
OpenOffice Writer, cambiare l’interlinea del testo
Nei documenti di testo l’interlinea è lo spazio che separa verticalmente due righe. Regolando l’interlinea è possibile migliorare l’aspetto e l’impaginazione del documento; si può ad esempio migliorare la distribuzione del testo nella pagina o viceversa riuscire ad inserire una maggiore quantità di testo in ogni foglio.