In questa terza parte della guida dedicata agli elenchi puntati di OpenOffice Writer vedremo come personalizzare la formattazione degli elenchi. Ricordiamo brevemente che nelle prime due guide abbiamo visto come creare ‘al volo’ un elenco puntato o numerato e come utilizzare la barra degli strumenti “Elenchi puntati e numerati”.
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OpenOffice Writer, personalizzare gli elenchi puntati (prima parte)
In una recente guida abbiamo visto come creare ‘al volo’ varie tipologie di elenchi puntati e numerati in OpenOffice Writer. Andiamo ora ad approfondire questo argomento sfruttando le funzioni avanzate di formattazione e personalizzazione offerte dal programma.
OpenOffice Writer, creare velocemente un elenco puntato
OpenOffice Writer offre molti strumenti per creare e personalizzare gli elenchi puntati. In molti casi però è possibile ottenere un semplice elenco puntato senza passare per i comandi del programma ma sfruttando i meccanismi automatici di Writer.
OpenOffice Writer, sostituire un testo in un documento
Immaginiamo di aver realizzato un lungo documento e che all’ultimo minuto ci venga chiesto di sostituire una parola con un’altra. Rileggere l’intero documento ed effettuare le sostituzioni manualmente potrebbe richiedere molto tempo, ma con OpenOffice Writer c’è la possibilità di eseguire questa operazione in pochi istanti grazie alla funzione “Cerca e sostituisci”.
OpenOffice Writer, scrivere un documento bilingue
Quando si traduce un testo da una lingua ad un’altra è spesso necessario mantenere affiancata la versione tradotta a quella originale. Uno schema simile viene utilizzato anche nello studio delle lingue per comparare le espressione. In questa guida vedremo come realizzare un semplice documento bilingue utilizzando gli strumenti di Apache OpenOffice Writer 4.
OpenOffice Writer, dividere un paragrafo in colonne
Nell’ultima guida dedicata a OpenOffice Writer abbiamo visto come organizzare il testo in colonne. In impaginazioni più complesse a volte è necessario distribuire su più colonne solo una parte del testo (un paragrafo per esempio) mentre il resto conserva una struttura lineare. Writer può gestire anche questo genere di situazione attraverso l’uso delle sezioni.
OpenOffice Writer, organizzare il testo in colonne
OpenOffice Writer consente di organizzare il testo di un documento in colonne. Si tratta di un comodo effetto tipografico che permette di creare documenti dall’aspetto più originale e più semplici da leggere. Le procedure che vedremo in questa guida sono sostanzialmente valide anche in LibreOffice Writer.
Tabelle LibreOffice Writer, una immagine come sfondo
Nell’ultima guida dedicata all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer abbiamo visto come sia possibile cambiare il colore di sfondo per le singole celle o per l’intera tabella. É possibile creare effetti grafici ancora più particolari utilizzano una immagine come sfondo.
Tabelle LibreOffice Writer, cambiare colore di sfondo
Riprendiamo la guida all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer esaminando un’altra utile opzione di formattazione. Di default le tabelle create in Writer hanno uno sfondo trasparente ed assumono quindi il colore impostato per la pagina. Per dare maggiore risalto agli elementi di una tabella è però possibile modificare liberamente il colore di sfondo.
Tabelle LibreOffice Writer, proteggere una cella
Riprendiamo la guida alle tabelle nei documenti di LibreOffice Writer per parlare di una funzione che in alcuni casi può tornare molto utile. A volte può essere necessario proteggere una o più celle di una tabella in modo che non sia possibile modificarne accidentalmente il contenuto
Tabelle LibreOffice Writer, gestire i bordi
In questa quinta parte della guida alle tabelle in LibreOffice Writer vedremo come gestire i bordi. Questi elementi possono essere utili per migliorare formattazione del documento o gestire le tabelle in fase di stampa.
Tabelle LibreOffice Writer, unire e dividere celle
Da alcune settimane stiamo portando avanti una guida all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer. Nei precedenti capitoli abbiamo visto come creare una tabella, come usare la formattazione automatica e come applicare i tipi di dato. In questa guida invece vedremo come unire o dividere le celle di una tabella.
LibreOffice Writer, i tipi di dati nelle tabelle
Riprendiamo il tema delle tabelle di LibreOffice Writer per analizzare un’altra interessante proprietà di questo strumento. Una tabella può contenere diverse tipologie di dati come ad esempio testo, numeri e date. Writer similmente a Calc permette di specificare il tipo di dato contenuto in una cella ed in base a questo adottare una specifica formattazione.
LibreOffice Writer, creare tabelle formattate
In una recente guida abbiamo visto gli strumenti offerti da LibreOffice Writer per creare tabelle nei documenti di testo. Le procedure che che abbiamo descritto permettono di creare tabelle dall’aspetto molto semplice ed essenziale. Writer però consente anche di utilizzare dei modelli di tabelle pre-formattate dalla grafica più ricca.
LibreOffice Writer, lavorare con le tabelle
Inserire una tabella in un documento di testo può essere molto utile per rappresentare insieme di dati mantenendo una migliore leggibilità. In questa guida inizieremo ad analizzare gli strumenti di LibreOffice Writer per gestire la tabelle. Assumeremo come riferimenti LibreOffice 5.1 ma procedure molto simili valgono anche per OpenOffice 4.