In Windows 10 molte delle classiche applicazioni di Windows sono state riscritte sotto forma di app. La Calcolatrice è una di queste e si presenta in maniera completamente diversa rispetto alle versioni disponibili fino a Windows 7.
windows
Windows, 4 variabili d’ambiente per hardware e sistema operativo
In una recente guida abbiamo visto cosa sono e come funzionano le variabili d’ambiente (Environment Variables in inglese) nel sistema operativo Windows. Nella stessa guida abbiamo anche visto alcune di queste variabili associate alle principali cartelle utilizzate dal sistema operativo. Riprendiamo l’argomento per vedere 4 altre variabili utili per identificare caratteristiche hardware e software del computer.
3 soluzioni per eseguire programmi MS-DOS
MS-DOS è un sistema operativo commercializzato da Microsoft a partire dagli anni ’80. A livello storico si tratta di uno dei primi sistemi operativi ad aver alimentato il boom del personal computer e ad aver raggiunto una larghissima diffusione. Non deve stupire quindi se ancora oggi ai tempi di Windows 10 alcuni utenti possano avere le necessità di eseguire un vecchio software scritto per MS-DOS; si tratta spesso di programmi molto specifici che non sono stati portati in ambiente Windows o in altri casi di giochi per PC ormai storici come DOOM giusto per citarne uno. In questa guida vedremo tre soluzioni diverse che permettono di eseguire programmi per DOS anche su computer moderni.
Windows, 5 comandi per le variabili d’ambiente
FreeCommander, rinominare gruppi di file
I sistemi operativi Windows forniscono alcune funzioni di base per rinominare in maniera ordinata gruppi di file. Per esigenze più complesse però è possibile utilizzare programmi esterni. In questa guida vedremo gli strumenti di FreeCommander per rinominare blocchi di file.
FreeCommander, visualizzare file di testo ed immagini
Il file manager FreeCommander dispone di un visualizzatore di file integrato che è in grado di aprire un gran numero di documenti senza necessità di ricorrere a programmi esterni. In questa guida vedremo l’uso del visualizzatore nelle sue diverse modalità: testo, immagine, esadecimale.
FreeCommander, un potente file manager per Windows
FreeCommander è un file manager per l’ambiente Windows che offre molte funzioni interessanti per gestire file e cartelle. Si tratta di un software orientato agli utenti esperti che impiega una classica interfaccia a due pannelli e dispone di un visualizzatore interno che permette di aprire molti tipi di file.
Guida ad IObit Uninstaller, la funzioni accessorie
Concludiamo con questo post la guida IObit Uninstaller, un software per Windows che aiuta l’utente nella disinstallazione dei programmi. Finora abbiamo analizzato le principali funzioni di IObit Uninstaller mentre in questa ultima guida vedremo alcuni strumenti accessori che arricchiscono il programma.
IObit Uninstaller, la disinstallazione forzata dei programmi
Il software IObit Uninstaller propone molti strumenti utili per disinstallare i programmi in ambiente Windows. In una recente guida abbiamo visto in particolare come grazie alla funzione “Scansione approfondita” il programma consenta di rimuovere anche le tracce che sfuggono ad una disinstallazione tradizionale. In questa guida vedremo invece come utilizzare la funzione “Disinstallazione forzata” di IObit Uninstaller.
Guida a IObit Uninstaller, rimuovere un programma
La disinstallazione di un programma in Windows avviene tipicamente richiamando l’apposito modulo nel Pannello di Controllo. IObit Uninstaller è una utility che si occupa proprio della rimozione dei programmi e fornisce un maggior numero di opzioni rispetto agli ‘strumenti di bordo’ del sistema operativo.
IObit Uninstaller, un aiuto per disinstallare i programmi
IObit Uninstaller è un software per Windows progettato per aiutare l’utente e disinstallare i programmi non più necessari o obsoleti. Rispetto alla funzione nativa di Windows, IObit Uninstaller offre un maggior numero di funzioni e può tornare particolarmente utile quando la normale procedura di disinstallazione non funziona correttamente.
Guida FastCopy, salvare i progetti di backup
Nelle prime due guide dedicate a FastCopy abbiamo visto come utilizzare questo programma per effettuare rapidamente la copia di file e cartelle e come integrarne le funzioni nella shell di Windows. In questa terza guida vedremo invece come sia possibile salvare le impostazioni di FastCopy in progetti che possono essere richiamati in qualsiasi momento.
Daphne, salvare l’elenco dei processi di Windows
Il task manager Daphne offre molte funzioni utili sia per l’amministrazione dei sistemi Windows che per la risoluzione dei eventuali problemi. In particolare nelle richieste di assistenza remota o nei forum di supporto viene spesso richiesto di riportare l’elenco dei processi attivi in Windows in modo da poter individuare eventuali anomalie. Con Daphne questa operazione diventa estremamente veloce e semplice da portare a termine.
Integrare FastCopy nella shell di Windows
Come abbiamo visto in una recente guida, FastCopy è un versatile programma che permette di rendere più veloce ed efficiente la copia dei file in ambiente Windows. Il programma può essere configurato per integrarsi nella shell di Windows ed essere quindi richiamato in maniera più semplice.
FastCopy, copiare file velocemente
FastCopy è un piccolo programma gratuito che permette di rendere più veloce la copia di file in ambiente Windows. Quando il sistema operativo deve copiare o spostare un gran numero di file tende spesso a rallentare. FastCopy si inserisce in questo processo rendendo più rapida ed efficiente la copia dei file.