Un tweet pubblicato su Twitter può passare del tutto inosservato o al contrario generare una serie di reazioni nei lettori. Queste vanno dal semplice numero di utenti che ha letto il messaggio, al conteggio delle azione intraprese (Mi piace, retweet, etc.). Questi dati possono essere una semplice curiosità auto-celebrativa per i singoli utenti, ma diventano strumenti molto importanti per chi usa Twitter come strumento di marketing.
Twitter, fissare un tweet in cima al profilo
Twitter deve molta della sua popolarità alla capacità di seguire in tempo reale gli eventi, si tratti di grandi avvenimenti o della quotidianità dei suoi iscritti. Il lato negativo di questo approccio è che anche i tweet più significativi scendono rapidamente nelle timeline dei profili.
Twitter, creare un sondaggio
Da social network puramente testuale Twitter si è progressivamente evoluto in un ambiente multimediale ricco di opzioni. Da alcuni mesi in particolare è stata introdotta la possibilità di pubblicare sondaggi, un metodo semplice per conoscere l’opinione dei propri lettori.
Firefox, condividere link su Facebook e Twitter
Le nuove versioni del browser Mozilla Firefox dispongono di una funzione integrata per condividere link, testi ed immagini su vari sociale network come Facebook, Twitter e Tumblr solo per citare i più diffusi. In questa guida vedremo come utilizzare questo strumento.
Twitter, aggiungere utenti ad una lista
In una recente guida dedicata al social network Twitter abbiamo visto cosa sono, come funzionano e come possono essere create le liste. Vediamo ora che popolare e personalizzare questi “contenitori” aggiungendo nuovi utenti alle nostre liste. Nel seguito faremo riferimento alla versione desktop di Twitter accessibile dal browser.
Twitter, come creare una lista
Le liste di Twitter sono un pratico strumento per mettere ordine nel flusso di contenuti inseriti nel social network. Ogni iscritto a Twitter ha la possibilità di creare nuove liste all’interno delle quali inserire altri utenti. In questo senso è ad esempio è possibile creare una lista di utenti di una stessa città, che trattano uno stesso argomento o che magari sono interessati ad uno stesso programma TV.
Twitter, personalizzare l’immagine di copertina
Recentemente abbiamo visto come sia possibile personalizzare lo sfondo ed i colori del profilo Twitter. In questa guida ritorniamo sull’argomento per analizzare come personalizzare l’immagine di copertina del proprio profilo su Twitter, vale a dire la grande immagine di testata che occupa la parte superiore della pagina.
Twitter, personalizzare sfondo e colori
Twitter consente agli utenti di personalizzare l’aspetto del proprio profilo modificando vari elementi tra cui lo sondo della pagina ed il colore principale. In questa guida vedremo brevemente come personalizzare l’aspetto di Twitter modificando questi elementi.
Usare Twitter con Mozilla Thunderbird
A partire dalla versione 15, il client di posta elettronica Thunderbird offre la possibilità di gestire chat e social network. Abbiamo visto in passato come la chat di Facebook possa essere integrata nel programma mentre in questa guida vedremo come usare Twitter con Mozilla Thunderbird.
Twitter, come scaricare l’archivio dei tweet
Siete iscritti a Twitter da un po’ di anni. Lo avete usato per scambiare messaggi e foto, condividere link, mantenere i contatti con i vostri amici e per mille altre attività. Se rientrate in questo profilo allora molto probabilmente sarete interessati ad una funzione di Twitter che permette di generare una copia completa di tutti i vostri contenuti.
Come collegare Twitter a Facebook e viceversa
I social network negli ultimi anni sono diventati sempre più importanti. Quello oggi col maggior numero di iscritti è oggi Facebook, con i suoi quasi-un-miliardo di utenti, ma ultimamente anche Twitter sta guadagnando moltissimo terreno. Sono infatti oltre duecento milioni gli utenti che twittano, affascinati dalla semplicità e dal concept fresco e immediato della piattaforma. Ma la condivisione, per avere effetto, è meglio che riguardi più piattaforme sociali: in questo articolo vi spieghiamo come collegare Twitter a Facebook e viceversa, in modo che ciò che pubblicate su uno appaia anche sull’altro.
Come farsi seguire su Twitter
Tre mesetti fa vi abbiamo dato qualche consiglio per avere più amici su Facebook, ed oggi vogliamo rimanere sullo stesso tema. Cambia, però, la piattaforma di riferimento. Stavolta parliamo di Twitter, il noto social network che coi suoi brevi, rapidi e concisi tweet ha conquistato mezzo mondo.
E Twitter si basa proprio su un sistema di follow, che non funziona esattamente come gli amici di Facebook. Trovi una persona interessante? La followi (la segui), accrescendo così il suo numero di followers, ma non il tuo, visto che la cosa, a differenza del sito di Zuckerberg, non è reciproca.
In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su come avere più followers su Twitter; su come, cioè, farsi seguire da più gente. Leggete un po’ oltre.
Come si usa Twitter (follow, menzioni, retweet, reply)
È l’era dei social network, l’era in cui chi non ha un profilo Facebook o Twitter non è ben visto dalla società del web, l’era in cui le comunicazioni hanno raggiunto un nuovo livello. In questo articolo vi daremo qualche informazione base su Twitter. Che cos’è, innanzitutto? Si tratta di una piattaforma sociale che permette di scambiare messaggi brevi (Tweet), di massimo 140 caratteri, con altri utenti che, in caso di follow (spiegheremo dopo cos’è), li vedranno comparire direttamente sulla pagina iniziale del sito.
LaterBro, come programmare gli aggiornamenti di stato su Facebook e Twitter
È innegabile che nell’ultimo periodo i social network abbiano avuto un’impennata colossale. Basta dire Facebook perché a tutti venga in mente la famosa barra blu su sfondo bianco, che ormai … Leggi il resto
Come Condividere Documenti e Immagini Tramite Twitter
Se siete dei grandi utilizzatori del popolare social network Twitter, allora vi potrebbe interessare TwileShare, un servizio gratuito che permette la condivisione di diversi tipi di file. In Rete infatti … Leggi il resto