Gestire le sessioni con Java

In molte applicazioni Web mantenere le informazioni di un utente lungo tutto il tempo della sua visita al sito è una prassi comune. Java tramite le JSP (Java Server Page)  … Leggi il resto

Le funzioni final

E’ possibile dichiarare in Java funzioni di tipo final, cioè funzioni che non potranno essere ridefinite dagli eredi della classe contenente tale funzione final. Lo scopo di dichiarare una funzione … Leggi il resto

"Catturiamo" il video in Java

Vogliamo creare uno ScreenShot del nostro schermo utilizzando la piattaforma Java, per poter assolvere a questo compito ci serviremo dei package java.awt e naturalmente di quello java.io, per memorizzare il file in un risultato ottenuto in un file.

Il package awt (Abstract Window Toolkit), fornisce al programmatore una serie di interfacce e classi da utilizzare per la generazione e gestione delle interfacce grafiche. A partire dal package awt, gli sviluppatori di Java hanno costruito le swing.

Leggi il resto

Excel e Java

Capita spesso che le nostre applicazioni debbano interagire con applicazioni esterne, come ad esempio quelle della suite Microsoft Office.
Per poter facilitare il nostro compito possiamo utilizzare il framework POI HSSF.

Le API in questione sono contenute all’interno del framework Jakarta POI di Apache.

Leggi il resto

Tutorial Java #4 : Creare PDF in Java

Creare report, moduli ed esportarli in PDF, è diventata una prassi comune all’interno dei modermi software, questo post spiegherà come produrre un PDF con poche semplici righe di codice Java.

Per aiutarci nello sviluppo utilizzeremo una libreria sviluppata da Lowagie, gratuita e scaricabile all’indirizzo lowagie.com.
Tale libreria è composta da diversi package, per i nostri scopi utilizzeremo il package com.lowagie.txt.pdf, e nello specifico utilizzeremo la classe Document, per descrivere in modo generico un documento.

Leggi il resto

Tutorial Java #3 : Enumerare una collezione Java

Quando si crea una collezione di oggetti nel linguaggio JAVA, si ha bisogno primo o poi di visitare in qualche modo la collezione di oggetti creata, per far ciò ci viene in aiuto l’interfaccia Enumaration.

Questa interfaccia definisce astrattamente due metodi:

boolena hasMoreElemnts()
Object nextElement()

Il primo metodo ritorna true o false se esiste un’ulteriore elemento su cui poter iterare, il secondo metodo ritorna il prossimo elemento della collezione oppure solleva un’eccezione se non esistono altri elementi da iterare.

Leggi il resto

Tutorial Java #2 : Visualizzare un'immagine in un applet

Lo scopo di questo post è quello di illustrare la semplicità di visualizzazione di un’immagine utilizzando le applet di Java. Per assolvere al nostro compito, utilizzeremo sostanzialmente i metodi e classi messi a disposizione dai package:

  • awt : Contiene la classe Graphics, utile per manipolare l’immagine da visualizzare;
  • applet : Al suo interno possiamo trovare la classe Applet;
  • net : Utilizzata per la gestione degli URL, al fine di ricercare il path dell’immagine da visualizzare;

Leggi il resto

Tutorial Java #1 : Il tipo Annotations @Deprecated

Chiunque sviluppi codice a determinati livelli, cerca sempre di migliorare i propri script, che nel caso di Java sono le Classi, metodi ecc. che compongono un software.

Il continuo sviluppo di codice sempre qualitativamente migliore, deve essere ben pubblicizzato agli utenti utilizzatori del codice, al fine di far utilizzare le nuove versioni al posto delle vecchie.

Leggi il resto

Le Annotations

Tra le novità introdotte nella versione 1.5 di Java, troviamo le Java Annotations, esse altro non sono che dei metadati (dati utilizzati per descrivere a loro volta altri dati) associati a determinate parti di codice, quali possono essere le classi, i metodi e le interfacce.

Leggi il resto

Ottenere le informazioni del sistema

Java mette a disposizione un’utile classe System, contenente diversi metodi pronti all’utilizzo all’interno delle nostre applicazioni. Tra i diversi metodi, abbiamo getProperty, utile quando occorre reperire informazioni dal sistema, nel quale è in esecuzione la nostra virtual machine Java.

Leggi il resto

Scheduling con Java

Java offre metodi nativi per poter supportare lo scheduling dei processi e delle azioni. Le classi deputate a tali compiti sono Timer e TimerTask. La classe TimerTask dovrà contenere il codice che vogliamo sia eseguito. Per far ciò, occorrerà sviluppare una nuova classe che estenda TimerTask, condizione fondamentale è la ridefinizione del metodo run() con le operazioni da schedulare, tale classe per chi ha dimestichezza con la gestione della concorrenza in Java somiglia ad una classe thread, ed infatti altro non è.

Leggi il resto

Il Framework Collection – Le LinkedList

Le LinkedList, sono strutture dati che “collezionano” gli oggetti in locazioni di memoria non contigue diversamente dagli ArrayList.
Ogni elemento della lista contiene al suo interno sia un riferimento all’elemento successivo della sequenza, sia un riferimento all’elemento precedente. Ad ogni rimozione di un elemento dalla LinkedList, corrisponde una riorganizzazione dei “puntatori” agli elementi precedenti e successivi dell’elemento rimosso, quindi a differenza dell’ArrayList la rimozione è molto più efficiente, analogo discorso può essere fatto per l’inserimento di un elemento all’interno della lista.

Leggi il resto

Data e ora in Java

All’interno dei nostri programmi spesso risulta utile conoscere o visualizzare l’ora all’utente che interagisce con la nostra applicazione. Per assolvere a questo compito Java ci mette a disposizione la classe GregorianCalendar. Tale classe mette a esporta diversi costruttori, primo tra tutti il costruttore neutro, cioè il costruttore che non riceve alcun parametro, in questo caso verrà creato un oggetto GregorianCalendar che punta al millisecondo scandito dall’orologio di sistema del nostro computer. E’ possibile utilizzare altri costruttori al fine di specificare ad esempio la data e/o l’ora precisa.

Leggi il resto