Come si può facilmente intuire, il titolo rappresenta un’estremizzazione del concetto di come i social network diano la possibilità, al giorno d’oggi, di avere un grande impatto in un gran numero di situazioni e di settori della vita di tutti i giorni.
social network
Come pubblicare foto e video su Instagram dal computer
Spesso e volentieri, c’è una domanda che vorticosamente si annida tra i pensieri di tutti coloro che usano ogni giorno i social network. Ovvero, come s
Le interazioni su Twitter, chi legge i nostri tweet?
Un tweet pubblicato su Twitter può passare del tutto inosservato o al contrario generare una serie di reazioni nei lettori. Queste vanno dal semplice numero di utenti che ha letto il messaggio, al conteggio delle azione intraprese (Mi piace, retweet, etc.). Questi dati possono essere una semplice curiosità auto-celebrativa per i singoli utenti, ma diventano strumenti molto importanti per chi usa Twitter come strumento di marketing.
Twitter, fissare un tweet in cima al profilo
Twitter deve molta della sua popolarità alla capacità di seguire in tempo reale gli eventi, si tratti di grandi avvenimenti o della quotidianità dei suoi iscritti. Il lato negativo di questo approccio è che anche i tweet più significativi scendono rapidamente nelle timeline dei profili.
Twitter, creare un sondaggio
Da social network puramente testuale Twitter si è progressivamente evoluto in un ambiente multimediale ricco di opzioni. Da alcuni mesi in particolare è stata introdotta la possibilità di pubblicare sondaggi, un metodo semplice per conoscere l’opinione dei propri lettori.
Firefox, condividere link su Facebook e Twitter
Le nuove versioni del browser Mozilla Firefox dispongono di una funzione integrata per condividere link, testi ed immagini su vari sociale network come Facebook, Twitter e Tumblr solo per citare i più diffusi. In questa guida vedremo come utilizzare questo strumento.
Facebook, come modificare un commento
Testi, foto, link ed altri contenuti condivisi su Facebook possono essere commentati dagli altri utenti. I commenti vengono mostrati in coda al post a cui sono riferiti e permettono di creare vere e proprie discussioni tra gli utenti del social network. In questa guida vedremo come modificare un proprio commento per correggere ad esempio un errore di battitura o per aggiungere ulteriori dettagli.
Twitter, aggiungere utenti ad una lista
In una recente guida dedicata al social network Twitter abbiamo visto cosa sono, come funzionano e come possono essere create le liste. Vediamo ora che popolare e personalizzare questi “contenitori” aggiungendo nuovi utenti alle nostre liste. Nel seguito faremo riferimento alla versione desktop di Twitter accessibile dal browser.
Twitter, come creare una lista
Le liste di Twitter sono un pratico strumento per mettere ordine nel flusso di contenuti inseriti nel social network. Ogni iscritto a Twitter ha la possibilità di creare nuove liste all’interno delle quali inserire altri utenti. In questo senso è ad esempio è possibile creare una lista di utenti di una stessa città, che trattano uno stesso argomento o che magari sono interessati ad uno stesso programma TV.
Twitter, personalizzare l’immagine di copertina
Recentemente abbiamo visto come sia possibile personalizzare lo sfondo ed i colori del profilo Twitter. In questa guida ritorniamo sull’argomento per analizzare come personalizzare l’immagine di copertina del proprio profilo su Twitter, vale a dire la grande immagine di testata che occupa la parte superiore della pagina.
Twitter, personalizzare sfondo e colori
Twitter consente agli utenti di personalizzare l’aspetto del proprio profilo modificando vari elementi tra cui lo sondo della pagina ed il colore principale. In questa guida vedremo brevemente come personalizzare l’aspetto di Twitter modificando questi elementi.
Facebook, come gli altri vedono il nostro profilo
Facebook mette a disposizione numerosi impostazioni per gestire la privacy degli utenti che intervengono sulla visibilità del profilo e dei singoli contenuti. Accade quindi che possano sorgere dei dubbi su come il nostro profilo Facebook sia visualizzato da un utente esterno o da uno specifico contatto. Consapevole di questa diffusa esigenza è lo stesso social network a fornire strumenti utili a questo scopo.
Google chiude Orkut, come salvare i propri dati
Recentemente Google ha annunciato la prossima chiusura di Orkut, social network lanciato nel 2004. Dopo dieci anni e dopo aver raggiunto un discreto successo in alcuni paesi come Brasile ed India, Orkut sarà definitivamente dismesso il prossimo 30 settembre 2014. Per gli utenti che usano questo social network si pone quindi il problema di salvare una copia dei propri dati.
Come programmare un post su Facebook
Facebook oggi rappresenta una piattaforma utilizzata per moltissimi motivi differenti. Oltre a quelli più ovvi, vale a dire mettersi in contatto con i propri amici e comunicare con le persone care (e non), è una piattaforma sociale usata ogni giorno da moltissime aziende che pubblicizzano i propri prodotti, le proprie idee e così via. Ogni azienda avrà una o più persone impegnate a gestire la pagina su Facebook, postando aggiornamenti, notizie ed elementi che potrebbero interessare gli utenti. Un lavoro del genere richiede però una enorme pianificazione; per questo, Facebook offre la possibilità di programmare i post, facciano essi parte del vostro profilo privato che di quello della vostra pagina.
Facebook, come modificare gli stati
Facebook è ormai usato da un numero incredibile di persone. Report di qualche mese fa parlavano di qualcosa come un miliardo di utenti iscritti, e si tratta di numeri costantemente in crescita. Di conseguenza, vi lasciamo immaginare quanti elementi, tra immagini, video, commenti e stati, compaiano ogni giorno sul social network. Siamo nell’ordine dei miliardi. Ultimamente, il colosso delle piattaforme sociali ha introdotto una interessante funzione, stranamente assente fino ad oggi: la modifica dei propri stati. Sì, avete letto bene: prima era impossibile modificare uno stato, e in caso di refusi o altri errori bisognava cancellarlo e riscriverlo (chi sta sempre ben attento alla propria grammatica sa molto bene di cosa stiamo parlando). Ma adesso le cose cambiano sensibilmente.