La casella di posta elettronica Yahoo Mail offre un elevato tasso di riconoscimento dei messaggi spam. Quando però una email indesiderata sfugge al filtro automatico è possibile segnalarla manualmente come spam in modo da migliorare le capacità di riconoscimento del filtro. In questa guida vedremo brevemente come utilizzare questo strumento.
posta elettronica
Gmail, come segnalare un messaggio spam
Nella guida ‘Gmail, bloccare un mittente‘ abbiamo visto come Gmail consenta di eliminare i messaggi provenienti da singoli mittenti. I messaggi spam arrivano però da indirizzi sempre differenti e quindi difficilmente possono essere bloccati in questo modo.
Yahoo Mail, come bloccare un mittente
Alcune settimane fa abbiamo visto come bloccare un mittente in GMail. Anche Yahoo Mail offre una funzione simile anche se implementata in maniera differente. La casella di posta di Yahoo permette di creare un elenco di mittenti bloccati le cui email verranno automaticamente eliminate.
Yahoo Mail, aggiungere una firma alle mail
In questo nuovo capitolo della guida a Yahoo Mail vedremo come aggiungere automaticamente una firma alle email. Le opzioni a disposizione sono molte e permettono di aggiungere una firma testuale formattata o addirittura gli ultimi aggiornamenti del proprio account Twitter.
Yahoo Mail, cambiare nome del mittente
In Yahoo Mail è possibile personalizzare liberamente il campo del mittente, vale a dire il nome che verrà visualizzato da chi riceve una nostra email. Il mittente può essere scelto in maniera indipendente rispetto ai dati della registrazione ai servizi di Yahoo.
Yahoo Mail, cambiare sfondo e colori
L’interfaccia web di Yahoo Mail può essere facilmente personalizzata nella grafica. Con pochi passaggi è possibile modificare completamente i colori della webmail ed utilizzare delle immagini come sfondo. Vediamo in questa guida come procedere in riferimento alla versione per browser desktop.
Yahoo Mail, attivare la risposta automatica
Nei periodi di vacanza è piuttosto normale disinteressarsi della posta elettronica. Se però non vogliamo lasciare la nostra email completamente impresidiata possiamo utilizzare le funzioni di risposta automatica di Yahoo Mail. In questo modo chi dovesse scriverci riceverà automaticamente un messaggio che lo avviserà della nostra assenza.
Gmail, bloccare un mittente
Da alcuni mesi Gmail ha introdotto una nuova funzione che permette di bloccare un mittente evitando che i suoi messaggi vengano mostrati tra la posta in arrivo. Si tratta di una funzione utile per contrastare alcune forme di spam ma che può essere utilizzata anche per bloccare singoli indirizzi email.
Yahoo Mail, creare cartelle personali
La casella di posta elettronica Yahoo Mail consente di utilizzare la cartelle per organizzare e mantenere in ordine le proprie email. La webmail per browser desktop offre delle procedure molto intuitive per creare e gestire le cartelle.
Yahoo Mail, come archiviare i messaggi
Yahoo Mail offre ai propri utenti ben 1 TB di spazio per l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica. Per la maggior parte degli utenti questo significa poter conservare tutte le email ricevute senza necessità di eliminare i vecchi messaggi. Per tenere comunque in ordine l’archivio Yahoo Mail a quindi introdotto la funzione “Archivia”.
Yahoo Mail, aggiungere una stella alle mail
Non tutte le email che arrivano nella nostra casella di posta hanno la stessa importanza. Spam a parte, alcuni messaggi sono poco rilevanti mentre altri contengono informazioni importanti che vorremmo poter ritrovare facilmente. Yahoo Mail consente di contrassegnare con una stella le mail più importati e di ritrovarle con estrema semplicità.
Yahoo Mail, attivare le conversazioni
La casella di posta elettronica Yahoo Mail può essere configurata per visualizzare i messaggi in un semplice ordine cronologico inverso oppure per raggrupparli in conversazioni. In ogni conversazione vengono raccolti il messaggio originale e tutte le risposte successive rendendo in questo modo più semplice seguire il filo della discussione tra gli utenti.
Gmail, come inoltrare una email
Ricevuta una email a volte si ha la necessità di inviarne una copia ad un altro indirizzo. In questi casi anziché ricopiare il contenuto del messaggio si può ricorrere alla funzione “Inoltro” presente nella maggior parte dei client di posta elettronica. Questa funzione è disponibile anche in Gmail anche se è un po’ nascosta tra le funzioni della webmail.
Thunderbird, aggiungere il correttore ortografico
In Mozilla Thunderbird è possibile aggiungere uno o più dizionari per la correzione ortografica del testo digitato nelle email. In questa guida vedremo come scaricare il dizionario italiano e come abilitare il controllo ortografico durante la scrittura.
Thunderbird, aggiungere un evento al calendario
In una procedente guida abbiamo introdotto le funzioni di calendario ed agenda di Mozilla Thunderbird. Riprendiamo ora l’argomento e cominciamo ad analizzare più in dettaglio le funzioni disponibili. In questa guida in particolare vedremo come aggiungere un evento al calendario di Thunderbird.