Il browser Opera Mini per Android ha ricevuto negli ultimi mesi numerosi aggiornamenti sia tecnici che grafici. L’interfaccia in particolare è ora personalizzabile con dei temi colorati che modificano il colore della barra di ricerca nella parte superiore e di molti altri elementi del browser.
opera mini
Opera Mini, leggere un QR Code
Nelle versioni recenti di Opera Mini è stata aggiunta una nuova funzione che permette di leggere un QR Code, vale a dire quei quadrati composti da punti che permettono di codificare in forma grafica informazioni testuali.
La funzione cronologia in Opera Mini
Il browser Opera Mini per Android dispone di una gestione della cronologia molto potente ed efficiente. Attraverso questa funzione è possibile ritrovare facilmente le pagine visitate in precedenza grazie ad una doppia catalogazione per data e per dominio del sito visitato.
Opera Mini, cancellare cookie e cronologia
Opera Mini per Android come qualsiasi altro browser memorizza durante il funzionamento alcune informazioni relativa alla navigazione. Tra le informazioni gestire dal Opera Mini troviamo i cookie, la cronologia dei siti visitati ed eventualmente le password memorizzate per l’accesso a siti e servizi.
Opera Mini, risparmio dati alto o estremo
Qualche tempo addietro avevamo analizzato la funzione di compressione dei dati di Opera Mini per Android, una funzione che permette di caricare più rapidamente le pagine e consumare meno banda. Recentemente Opera ha aggiornato la funzione “Risparmio dati” che ora può essere regolata su due livelli di compressione.
Opera Mini, i segnalibri in accesso rapido
Nel browser Opera Mini per Android la schermata “Accesso rapido” viene presentata all’apertura di ogni nuova scheda. Al suo interno troviamo i collegamenti a funzioni speciali del browser come le pagine salvate per la consultazione offline o i “Segnalibri non ordinati”. L’accesso rapido di Opera Mini permette anche di memorizzare direttamente nuovi segnalibri a cui accedere più rapidamente.
Opera Mini, gestire i segnalibri
Tutti i browser sono in grado di gestire i ‘segnalibri’, vale a dire un elenco dei siti preferiti dall’utente che possono essere richiamati facilmente. In questa guida vedremo come funzionano i segnalibri nel browser Opera Mini per Android, un applicazione di cui nelle scorse settimane abbiamo visto numerose altre funzioni.
Opera Mini, condividere una pagina con Gmail
Il browser Opera Mini per Android integra uno strumento di condivisione che permette di inviare l’indirizzo della pagina visitata ad un’altra applicazione. In particolare questo strumento lavora molto bene con l’applicazione Gmail presente nella maggior parte dei dispositivi basati su Android.
Opera Mini, risparmiare traffico dati
Tra le caratteristiche più interessanti del browser Opera Mini per Android si segnala l’originale sistema di compressione dei dati che permette di ridurre considerevolmente il volume di traffico consumato. Si tratta di una funzione molto comoda per chi ha una tariffa a consumo o con traffico dati limitato.
Opera Mini, leggere le pagine offline
Il browser Opera Mini per Android, di cui stiamo analizzando diverse funzioni, permette di salvare localmente una pagina per poterla leggere comodamente in un secondo momento. Si tratta di una funzione molto comoda specie quando non si dispone di una connessione permanente o questa è comunque limitata nei volumi.
Opera Mini, regolare la dimensione dei caratteri
Opera Mini per Android, un browser di cui stiamo analizzando diverse funzioni, permette di regolare su vari valori la dimensione dei caratteri. Si tratta di una funzione particolarmente comoda che migliora notevolmente la leggibilità delle pagine sugli schermi di tablet e smartphone.
Opera Mini in Modalità Notte, letture rilassanti
Tablet e smartphone per le dimensioni compatte ed il peso leggero sono ormai strumenti molti utilizzati per leggere ebook e documenti sul web. Lo schermo luminoso però di notte o in ambienti con poca luce può risultare affaticante per la vista. Opera Mini per Android dispone di una particolare modalità che adatta la luce del display in modo da offrire una lettura più rilassante.
Opera Mini per Android, le schede riservate
Il browser Opera Mini per Android dispone di una pratica funzione per migliorare la privacy degli utenti. Utilizzando infatti le schede riservate di Opera Mini è possibile navigare senza che dati come la cronologia vengano memorizzate nel dispositivo. Qualche tempo fa abbiamo visto analoga funzione in Firefox per Android.
Opera Mini sui tablet Android
La software-house norvegese Opera è presente con i propri browser su molte piattaforme. Su Android in particolare oltre al browser Opera per Android è disponibile anche Opera Mini, una applicazione leggera e ricca di funzioni originali che si fa apprezzare per la tecnologia di compressione dei dati che riduce il consumo di banda.