Da qualche settimana stiamo analizzando alcune funzione di OpenOffice Calc utili a lavorare con le date. Restando su questo filone in questa guida vedremo un semplice trucco per stabilire se un qualsiasi anno è bisestile e meno a partire da una semplice data.
OpenOffice
OpenOffice Calc, numero di giorni tra due date
In una precedente guida abbiamo visto come usare OpenOffice Calc per determinare il numero di giorni lavorativi in un certo intervallo. Rimanendo in tema di operazioni con le date in questa guida vedremo quali funzioni offre Calc per determinare il numero di giorni, di mesi e di anni trascorsi tra due date arbitrarie.
OpenOffice Calc, calcolare i giorni lavorativi tra due date
Fogli di calcolo come OpenOffice Calc sono strumenti molto potenti per lavorare anche con le date. In questa breve guida vedremo come utilizzare Calc per determinare il numero di giorni lavorativi compresi tra due date arbitrarie.
LibreOffice Writer, lavorare con le tabelle
Inserire una tabella in un documento di testo può essere molto utile per rappresentare insieme di dati mantenendo una migliore leggibilità. In questa guida inizieremo ad analizzare gli strumenti di LibreOffice Writer per gestire la tabelle. Assumeremo come riferimenti LibreOffice 5.1 ma procedure molto simili valgono anche per OpenOffice 4.
OpenOffice Calc, i grafici ad area
Parlando di OpenOffice Calc in passato abbiamo visto come creare grafici a barre e grafici a torta. Queste rappresentazioni sono perfette per insiemi di dati semplici ma non sempre si adattano a rappresentare insieme di dati complessi come le matrici a doppio ingresso. In questi casi spesso si ottengono buoni risultati con i così detti ‘grafici ad area’.
OpenOffice Writer, usare i segnalibri
In OpenOffice Writer, così come nell’omologo modulo di LibreOffice, è presenta uno strumento denominato “Segnalibri” che permette di ritrovare facilmente un qualsiasi punto di un documento. Con le opportune differenza, il concetto è simile ai segnalibri utilizzati nel browser.
OpenOffice Writer, inserire note a piè di pagina
Le note a piè di pagina sono utilizzate in molti tipi di documento per aggiungere precisazioni, estensioni e riferimenti esterni al testo principale. OpenOffice Writer dispone di una funzione dedicata per gestire con semplicità le note a piè di pagina.
OpenOffice Writer, come creare un documento aziendale
Un documento aziendale è spesso caratterizzato da alcuni elementi standard come la presenza del logo e dei contatti della società. In questa guida vedremo come realizzare un semplice documento aziendale con Apache OpenOffice Writer.
OpenOffice, attivare il backup dei file modificati
A chiunque lavori con un computer sarà sicuramente capitato almeno una volta di salvare un documento ed accorgersi solo dopo di aver eliminato parti necessarie o aver sovrascritto una versione del file che doveva essere conservata. Nei programmi di Apache OpenOffice è possibile attivare una funzione che mette al riparo da questi rischi.
OpenOffice Calc, rinominare i fogli e colorarne la scheda
In ogni nuovo documento di OpenOffice Calc vengono automaticamente creati tre diversi fogli di lavoro denominati proprio “Foglio1”, “Foglio2” e “Foglio3”. I fogli del documento sono visualizzati sotto forma di schede sul bordo inferiore della finestra di Calc. In questa breve guida vedremo come personalizzare i fogli di un documento.
OpenOffice Calc, convertire la temperatura da Celsius a Fahrenheit
Un foglio di calcolo di OpenOffice Calc può essere utilizzato per automatizzare calcoli matematici più o meno complessi. In questa guida vedremo come creare con Calc un semplice convertitore per la temperatura in grado di convertire i gradi Celsius in gradi Fahrenheit e viceversa.
OpenOffice Calc, ordinare i dati di una tabella
Rispetto ad una semplice tabella di dati, un foglio di calcolo come OpenOffice Calc offre infine possibilità di elaborare i dati ed estrarne informazioni. In questa guida vedremo ad esempio come usare Calc per ordinare un insieme di dati. Come esempio utilizzeremo una semplice tabella contenete dati meteorologici di una serie di località.
OpenOffice Writer, scrivere a schermo intero
Molti utenti quando lavorano ad un documento complesso preferiscono immergersi nella scrittura del testo rimandando ad una fase successiva la formattazione e la correzione. OpenOffice Writer dispone di vari strumenti per la scrittura immersiva a cominciare da una funzionale modalità a schermo intero.
OpenOffice Writer, come evidenziare il testo
In un documento di testo di Apache OpenOffice Writer è possibile evidenziare porzioni di testo con uno sfondo colorato in modo da aumentarne la visibilità. L’effetto è molto simile a quello che si otterrebbe su carta e può essere ottenuto in diverse modalità che vedremo nel seguito della guida.
OpenOffice Writer, aggiungere un bordo alle pagine
Il programma di videoscrittura OpenOffice Writer offre un gran numero di strumenti per personalizzare l’aspetto e l’impaginazione dei documenti di testo. In questa guida vedremo come utilizzare Writer per aggiungere un bordo alle pagine di un documento di testo.