Grazie alla sua facilità d’uso e alla sua natura estremamente open source, il sistema operativo Linux è amato e utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo. A differenza degli altri OS celebri, però, non offre una versione “standard” e di base da cui possa partire chiunque, ma diverse distribuzioni con caratteristiche differenti, ognuna più o meno adatta ad un certo tipo di utente.
Questo articolo servirà proprio per darvi un’idea di base sulle varie distribuzioni offerte da Linux, per cercare di offrirvi uno spettro di conoscenze generale da cui partire.
guida linux
Linux: Utenti e Accesso
Una volta avviato un sistema Linux, prima che sia disponibile l’invito della shell, occorre che l’utente sia riconosciuto dal sistema, attraverso la procedura di accesso (login). Quello che viene chiesto … Leggi il resto
Linux: MPlayer in rete
Linux e le Directory (II parte)
Approfondiamo il discorso sulle directory, distinguendo tra percorso relativo e percorso assoluto. Vediamo di seguito questa distinzione:
• Percorso relativo. Un percorso è relativo quando parte dalla posizione corrente (o attuale) del grafo per raggiungere la destinazione desiderata. Nel caso dell’esempio visto nella prima parte dell’articolo, ‘immagini/compleanno’ indica di attraversare il nodo ‘immagini’ inteso come discendente della posizione corrente e quindi gli altri passo dopo passo.
Linux e le Directory (I parte)
Parlando di Linux, dobbiamo necessariamente parlare di directory, che rappresenta uno dei concetti chiave di tutto il sistema operativo. Una directory è un file speciale contenente riferimenti ad altri file, … Leggi il resto
Personalizzare il desktop KDE
Grazie ai Widget è possibile personalizzare il desktop di KDE, infatti, è possibile inserire nuovi elementi come dizionari o riproduttori multimediali, vediamo quindi come dare un tocco di stile in più alla scrivania cambiando anche tema. Basta veramente poco per aggiungere oggetti che utilizziamo spesso e che ci servono subito sott’occhio in maniera tale da avere tutto sotto controllo, almeno quello che utilizziamo più di frequente.
Linux: driver di Windows per rete WiFi
Spiegheremo in quest’articolo com’è possibile con un paio di comandi impartiti dalla Konsole, configurare praticamente ogni modello di adattatore di rete wireless su Linux, il tutto è possibile farlo sfruttando … Leggi il resto
Linux: caricamento del sistema
Il caricamento di un sistema operativo avviene perché, all’atto dell’accensione di un elaboratore, il Firmware si occupa di leggere ed eseguire un piccolo programma residente all’inizio del disco fisso o di un dischetto.
Negli elaboratori la parte iniziale del disco fisso è l’MBR, o il Master boot record, costituito da un solo settore (512 byte). Questo piccolo programma iniziale si occupa a sua volta di avviare il kernel.
Linux e la documentazione
Una caratteristica importante nel mondo GNU/Linux è un’incredibile mole di documentazione disponibile in rete e pronta a risolvere ogni singolo problema, una quantità talmente elevata d’informazioni che spesso un nuovo … Leggi il resto
Linux e la masterizzazione
Il sistema operativo Linux è previsto anche di numerosi software che permettono la gestione completa a 360 gradi. Tutto è possibile fare ed eseguire con linux così come tutto è possibile fare con un sistema operativo Microsoft.
Si può anche masterizzare con linux, uno dei software comuni e presente nelle distribuzioni è K3b. Il software è abbastanza intuitivo da utilizzare, molto simile a tutti quelli in commercio, per cui non stiamo qui a spiegare come utilizzare questo software, ma si parlerà di come riuscire a copiare i cd rovinati con K3b. Infatti, gli sviluppatori hanno previsto questa modalità, che deve essere abilitata e che è detta Paranoia. Questa fa sì che il cd audio sia letto diverse volte alla presenza di parti rovinate, ottenendo così una copia della migliore qualità possibile.
System Call e System Multiusers
I programmi che possono accedere all’hardware eseguono per far ciò delle chiamate al sistema, tecnicamente sono dette System Call, si tratta di un insieme di funzioni che un programma può chiamare, per quali è generata un’interruzione del processo passando il controllo al programma che risiede nel kernel del sistema, sarà poi quest’ultimo che eseguirà le varie operazioni per cui è stato chiamato e alla fine restituirà i risultati ottenuti al programma chiamante che attende una risposta.
Interfacce con Linux
Un sistema Linux si può pensare come una piramide con le seguenti caratteristiche, che sono descritte di seguito. Al livello più basso si trova l’hardware, formato da CPU, memoria, dischi, terminali e altre periferiche ed è su questa parte che gira il sistema operativo. La sua funzione è controllare l’hardware e fornire a tutti programmi un’interfaccia con le chiamate di sistema.
Trasformare il proprio pc in un Media Center con Linux
Avete mai immaginato come passare una calda serata d’estate o una fredda d’inverno?
Io ho la soluzione, perché non rilassarsi guardando un bel film o ascoltando i vostri artisti preferiti ?
Tutto questo è fattibile sul vostro pc, trasformandolo in un Centro Multimediale utilizzando Linux.
Winetricks, installare Google Chrome su Linux
Tutti sanno che Google ha deciso di dare la precedenza alle versioni per Windows che rispetto a Mac o Linux per quanto riguarda Google Chrome.
Ma grazie alle potenzialità di Wine è possibile installare e utilizzare Google Chrome per Linux.
Come correggere la sfocatura delle lettere in Linux
Può capitarvi utilizzando Linux che le lettere siano sfocate e che diano fastidio agli occhi. Può capitare che non dipenda dal sistema grafico XORG. Ora apriamo la console e digitiamo … Leggi il resto