I sistemi operativi Windows forniscono alcune funzioni di base per rinominare in maniera ordinata gruppi di file. Per esigenze più complesse però è possibile utilizzare programmi esterni. In questa guida vedremo gli strumenti di FreeCommander per rinominare blocchi di file.
file
Checksum, come verificare l’integrità di un file
Quando si scarica un file da internet entrano in gioco meccanismi molto complessi che in alcuni casi possono portare alla corruzione dei dati. Potenzialmente infatti l’alterazione anche di un solo bit può rendere inservibile un intero file. Uno strumento denominato checksum può essere utilizzato per verificare l’integrità di un file e più in generale di qualsiasi insieme di dati trasferiti tramite una rete.
Windows, rinominare gruppi di file
Le foto scaricate da una fotocamera digitale hanno solitamente freddi nomi alfanumerici che certo non facilitano l’identificazione del contenuto. A simili situazioni si rimedia procedendo a rinominare i file secondo criteri più ‘amichevoli’ utilizzando ad esempio una più parole descrittive del contenuto seguite da un numero progressivo.
PeaZip, cancellare definitivamente un file
Nelle scorse settimane abbiamo presentato diverse guide per il programma PeaZip incentrate principalmente sulle sue funzioni di gestione degli archivi compressi. PeaZip dispone però anche di alcuni strumenti accessori che ne estendono le funzioni. In questa guida analizzeremo la funzione “Cancellazione sicura” che permette di cancellare un file rendendo molto difficoltoso ogni tentativo di recupero.
Explorer++, cambiare colore ai nomi dei file
Il file manager Explorer++ dispone di molte funzioni utili a chi lavora spesso su file a cartelle. In questa guida in particolare vedremo come configurare Explorer++ in modo che il nome di un dato tipo di file sia evidenziato con un colore differente rispetto agli altri.
Dividere un file con Explorer++
In varie situazione può essere utile o anche necessario dividere un file di grandi dimensioni in parti più piccole. Explorer++, un file manager di cui abbiamo già visto alcune caratteristiche, offre una funzione molto pratica per dividere (split) un file in più parti e riunire (merge) successivamente i singoli elementi.
Confrontare due file con WinMerge
Confrontare il contenuto di due file è attività molto comune per chi si occupa di programmazione o di scrittura e revisione di documenti. WinMerge è un leggero programma distribuito con licenza open source che mette a disposizione molte funzioni per in confronto dei file ed è dotato di una interfaccia facile da gestire.
Come aprire i file sxw, sxc, sxi e sxd
Aprire i file presenti nei nostri archivi può sembrare una operazione banale ma non sempre le cose filano lisce. Può capitare infatti che il programma con cui i documenti sono stati realizzati o il formato adottato nel salvare i file non siano più disponibili o supportati con tutte le conseguenze pratiche del caso.
Miglior Client Torrent
Quando entriamo per la prima volta in un campo ampio e variegato come quello del protocollo Torrent, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di scaricare uno dei migliori … Leggi il resto
Linux: Utenti e Accesso
Una volta avviato un sistema Linux, prima che sia disponibile l’invito della shell, occorre che l’utente sia riconosciuto dal sistema, attraverso la procedura di accesso (login). Quello che viene chiesto … Leggi il resto
Sistemi Windows a confronto : Windows 7 – Windows Vista – Windows XP
In quest’articolo cercheremo di confrontare le performance tra gli ultimi tre sistemi operativi di casa Redmond, cioè stiamo parlando di Windows XP , Windows Vista e Windows 7.
Da statistiche prese direttamente da Internet, su prove fatte al laboratorio, possiamo riepilogare quanto segue. Il punteggio assegnato va da 1 a 5, 1 è il punteggio minimo, mentre 5 è il punteggio massimo.
Linux: pianificare un processo
La pianificazione dei processi, o scheduling, riguarda l’esecuzione in date e orari stabiliti e la modifica delle priorità. Il mezzo attraverso il quale si controlla l’avvio di un processo in un momento stabilito è dato dal sistema Cron, ovvero dal demone omonimo (‘cron’), mentre la priorità può essere modificata attraverso il valore nice. Cron è il sistema che si occupa di eseguire, attraverso il demone ‘cron’, dei comandi in momenti determinati in base a quanto stabilito all’interno della sua configurazione, rappresentata dai file crontab.
Le novità di Windows 7 (I parte)
In quest’articolo elenchiamo alcune delle applicazioni più interessanti presenti nel nuovo sistema operativo di casa Redmond.
Alcuni degli applicativi già presenti nei vecchi sistemi, sono stati migliorati notevolmente sia da un punto d vista grafico e si da un punto di vista delle performance.
Partiamo subito dal primo applicativo molto cambiato rispetto alla versione precedente, stiamo parlando d Wordpad cioè l’editor di testi integrato nel sistema operativo.
Linux: driver di Windows per rete WiFi
Spiegheremo in quest’articolo com’è possibile con un paio di comandi impartiti dalla Konsole, configurare praticamente ogni modello di adattatore di rete wireless su Linux, il tutto è possibile farlo sfruttando … Leggi il resto
Attenzione a Javascript
Uno dei punti di forza che ha sempre garantito Adobe è stata la sicurezza. Il suo prodotto non poteva essere usato come tramite per un’infezione o attacchi informatici. La situazione … Leggi il resto