Torniamo a parlare di VirtuaWin, la versatile applicazione che permette di utilizzare desktop virtuali multipli in ambiente Windows. In questa guida in particolare vedremo le funzioni offerte da VirtuaWin per spostarsi agevolmente tra le applicazioni aperte nei vari desktop attivi.
desktop
Desktop virtuali, guida a VirtuaWin
Di recente abbiamo introdotto VirtuaWin, un piccolo ed efficiente programma che consente di portare in ambiente Windows il concetto di desktop virtuale molto comune sotto Linux. Dopo aver visto come scaricare ed installare il programma e come gestire i desktop virtuali, analizziamo ora qualche funzione avanzata di VirtuaWin.
Desktop virtuali in Windows con VirtuaWin
VirtuaWin è un piccolo software gratuito che permette di aggiungere “desktop virtuali” a Windows riproducendo una funzione molto nota ed apprezzata in ambiente Linux. Grazie ai desktop virtuali di VirtuaWin è possibile dividere i programmi in esecuzione ed i file aperti in più aree di lavoro concettualmente simili al desktop reale.
Nascondere le icone sul desktop con DesktopOK
In ambiente Windows, con la parziale eccezione di Windows 8, sul desktop si accumulano i documenti più recenti su cui si lavora. A volte per proteggere la privacy e le informazioni di lavoro può essere utile nascondere le icone sul desktop quando per una qualsiasi ragione ci si allontana dal computer.
DesktopOK, salvare la posizione delle icone sul desktop
DesktopOK è un piccolo software che assolve a funzioni molto specifiche ma anche estremamente utili. Questo programma infatti permette di salvare la posizione delle icone sul desktop di Windows in modo da poterla ripristinare in ogni momento successivo ricostruendo l’area di lavoro.
Promemoria sul desktop con A Note
Per molti utenti il computer è ormai uno strumento d’uso quotidiano che si accende al mattino, si usa durante il giorno e si spegne solo a tarda sera. Proprio per questo motivo il monitor è per molti il luogo ideale per raccogliere appunti e annotare promemoria. A Note, un programma per gestire note sul desktop, è dotato di una funzione per gestire avvisi a tempo che risulta molto utile per non dimenticare i propri impegni.
Avviare Windows 8.1 in modalità desktop
Con il recente rilascio di Windows 8.1 Microsoft ha raccolto molti dei feedback ricevuti dagli utenti di Windows 8. L’azienda di Redmond ha in particolare introdotto la possibilità di avviare il sistema operativo direttamente in “modalità desktop”, una opzione che sicuramente farà piacere a chi usa il PC principalmente per lavoro.
Barra applicazioni e raggruppamento finestre in ordine
Tenendo aperti più programmi contemporaneamente, è consigliabile comprendere le modalità di organizzazione delle finestre sulla barra delle applicazioni e sul desktop. La gestione efficiente di finestre multiple consente di visualizzare una finestra in modo rapido e di disporre le finestre aperte nel modo più efficace per l’utente.
Windows Vista: la barra di avvio veloce
In Windows Vista è possibile aggiungere direttamente un programma che usiamo soventemente nella barra di Avvio Veloce. La barra di avvio veloce per chiarire la situazione è quella presente accanto … Leggi il resto
L’indice di prestazione in Windows Vista
Indice prestazioni Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l’esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.
I file Windows con estensione .exe
Per utilizzare un programma in ambiente Windows in genere è sufficiente un doppio clic sulla corrispondente icona posta sul desktop oppure su un collegamento compreso nel menu Start o ancora sul nome di un file contenuto in una qualche cartella dell’hard disk.
In realtà, quando portiamo a termine una di queste semplici operazioni, non facciamo altro che richiamare un file “eseguibile” in grado, cioè, di eseguire tutta una serie di procedure necessarie al sistema operativo per avviare il programma in questione.
Questo tipo di file è facilmente riconoscibile dagli altri perché la sua estensione è EXE.
Il trojan Kimya
Questo attacco veste i panni di Homer Simpson, il trojan invia un messaggio in inglese agli utenti AIM, che hanno aggiunto nella lista il contatto: chunkylover53 con un collegamento che porta al download del trojan kimya.exe facendo finta che ciò sia un episodio inedito, ma appena installato iniziano i problemi con messaggi di errore e la scomparsa delle icone dal desktop.
Alcuni dei nuovi elementi di Windows Vista
Alcuni elementi che hanno rivoluzionato la grafica e altro in Windows Vista rispetto a Windows XP sono i seguenti:
- A ogni avvio di Windows Vista è caricato sul desktop il Welcome Center ( sempre che non si decida di farne a meno selezionando il giusto campo). Si tratta di una finestra che ospita una serie d’informazioni e contenuti che nel loro insieme permettono di capire e muovere senza problemi i primi passi con il successore di Windows XP.
- La finestra di Avvio di Vista (pulsante Start), sebbene diversa nei contenuti e nella struttura grafica, utilizza lo stesso paradigma di quella di Windows XP. Le differenze più rilevanti riguardano i pulsanti riguardanti il log off/spegnimento e quelli per la gestione dei documenti. Si nota dall’immagine di menu delle applicazioni Vista arriva sui PC dotati di un insieme di applicazioni. Insieme a molte conferme, cioè strumenti e funzioni sopravvissuti a Windows XP, vi sono diverse New entry, tutte sicuramente interessanti.