Chi usa abitualmente il browser Google Chrome potrebbe volerlo impostare come applicazione predefinita. In questo modo Chrome verrà richiamato automaticamente cliccando su link e aprendo file HTML. In questa guida vedremo come ottenere questo risultato in Windows 10.
Browser
Google Chrome, disattivare i suggerimenti (previsioni)
Il browser Google Chrome è progettato per offrire un elevato grado di integrazione con il motore di ricerca della stessa Google. Un esempio di questa collaborazione si ha con la funzione ‘previsioni’ che offre dei suggerimenti agli utenti quando cominciano a digitare una parola nella barra degli indirizzi.
Google Chrome, bloccare la condivisione della posizione
Come tutti i browser moderni, anche Google Chrome è in grado di fornire ai siti web la posizione approssimativa dell’utente. Questa funzione può essere utile in alcuni contesti, ma è anche molto invasiva per la privacy. Chi non è interessato ad usarla può con pochi passaggi disattivarla del tutto.
Google Chrome, bloccare webcam e microfono
In questo nuovo capitolo della guida a Google Chrome analizzeremo una funzione del browser utile a migliorare la nostra privacy. Molti laptop e un anche diversi desktop vengono ormai venduti con webcam e microfono integrati. Questi dispositivi sono accessibili anche dal browser per effettuare ad esempio una video chiamata. Chrome permette di gestire questo tipo di richieste caso per caso o di bloccarle completamente.
Google Chrome, zoom su testi e grafica
Come forse mai prima nella storia di Internet oggi una pagina web deve essere visualizzabile su display dalla caratteristiche molto diverse per dimensione e risoluzione. Capita di frequente quindi di ritrovarsi con pagine dai caratteri lillipuziani o al contrario con una dimensione eccessiva che porta parte del contenuto fuori dallo schermo. In questa guida vedremo le funzioni avanzate di zoom in Google Chrome che permettono di gestire queste situazioni.
Ripristinare Google Chrome in caso di problemi
Nella precedente guida dedicata a Google Chrome abbiamo visto come usare il Chrome Software Cleaner per rimuovere malware ed alterazioni alle impostazioni del browser. Questo strumento è utilizzabile solo sotto Windows. Quando l’uso del cleaner non risolve i problemi riscontrati è possibile ricorrere alla procedura di ripristino di Chrome che è valida anche per le versioni per OS X e Linux.
Google Chrome, rimuovere malware e popup
Il browser Google Chrome ha sempre mostrato un buon livello generale di sicurezza. Anche questo software di navigazione tuttavia a volte può essere ‘manomesso’ ad opera di malware appositamente progettati. Il Chrome Software Cleaner è un piccolo strumento gratuito che può aiutare a risolvere queste situazioni.
Rendere Google Chrome più veloce
Il browser Google Chrome si è sempre caratterizzato per le buone prestazioni generali. Intervenendo su alcune impostazioni del browser è però possibile velocizzare e rendere più fluido il caricamento delle pagine web.
Firefox per Android, disattivare i web font
I browser per dispositivi mobile pongono molta attenzione alle soluzioni che permettono di navigare consumando meno dati. Una regola che segue anche Firefox per Android che nelle versioni recenti ha introdotto una nuova opzione che evita il download dei così detti ‘web font’.
Opera Mini, cambiare colore del tema
Il browser Opera Mini per Android ha ricevuto negli ultimi mesi numerosi aggiornamenti sia tecnici che grafici. L’interfaccia in particolare è ora personalizzabile con dei temi colorati che modificano il colore della barra di ricerca nella parte superiore e di molti altri elementi del browser.
Google Chrome, cambiare tema
L’aspetto del browser Google Chrome può essere facilmente personalizzato attraverso dei temi che possono essere scaricati direttamente attraverso il Chrome Web Store. L’offerta di temi è molto ampia e comprende sia temi dalla grafica elaborata che temi molti minimalisti.
Google Chrome, cambiare la cartella dei download
Il browser Google Chrome salva i file scaricati in una cartella predefinita la cui posizione dipende dal sistema operativo usato. È possibile però personalizzare questa cartella secondo le proprie preferenze ed anche impostare Chrome per chiedere di volta in volta dove salvare i nuovi download.
Google Chrome, le principali scorciatoie da tastiera
Recentemente abbiamo visto come usare le principali combinazioni di tasti disponibili per il browser Mozilla Firefox. In questa guida vedremo invece le analoghe funzioni presenti in Google Chrome. Per chi ha buona memoria le scorciatoie da tastiera rappresentano in molti casi la via più veloce per richiamare un comando.
Usare Password Safe con il browser
Nelle prime due parti della guida a Password Safe abbiamo visto come creare un database per le proprie password e come aggiungere nuove password. In questa guida invece vedremo come utilizzare Password Safe in abbinamento ad un browser come Internet Explorer, Firefox o Chrome.
Firefox, le principali scorciatoie da tastiera
Gli sviluppatori del browser Firefox hanno da sempre curato con molta attenzione l’accessibilità del programma. Una delle positive conseguenze di questo lavoro e che molte delle funzioni principali del browser possono essere rapidamente richiamate da tastiera con una combinazione di tasti. In questa guida vedremo alcune delle shortcuts più utili.