A chiunque lavori con un computer sarà sicuramente capitato almeno una volta di salvare un documento ed accorgersi solo dopo di aver eliminato parti necessarie o aver sovrascritto una versione del file che doveva essere conservata. Nei programmi di Apache OpenOffice è possibile attivare una funzione che mette al riparo da questi rischi.
backup
Guida a FastCopy, le modalità di copia
Nelle scorse settimane abbiamo dedicato alcune guide FastCopy, un agile programma per Windows che rende più veloce la copia dei file e può gestire processi di backup. In questa guida affronteremo un argomento più tecnico che riguarda le modalità di copia di FastCopy.
Guida FastCopy, salvare i progetti di backup
Nelle prime due guide dedicate a FastCopy abbiamo visto come utilizzare questo programma per effettuare rapidamente la copia di file e cartelle e come integrarne le funzioni nella shell di Windows. In questa terza guida vedremo invece come sia possibile salvare le impostazioni di FastCopy in progetti che possono essere richiamati in qualsiasi momento.
Integrare FastCopy nella shell di Windows
Come abbiamo visto in una recente guida, FastCopy è un versatile programma che permette di rendere più veloce ed efficiente la copia dei file in ambiente Windows. Il programma può essere configurato per integrarsi nella shell di Windows ed essere quindi richiamato in maniera più semplice.
FastCopy, copiare file velocemente
FastCopy è un piccolo programma gratuito che permette di rendere più veloce la copia di file in ambiente Windows. Quando il sistema operativo deve copiare o spostare un gran numero di file tende spesso a rallentare. FastCopy si inserisce in questo processo rendendo più rapida ed efficiente la copia dei file.
OpenOffice, conservare più versioni di un documento
Le applicazioni principali di Apache OpenOffice (Writer, Calc, Draw, Impress e Math) dispongono di una funzione che permette di salvare diverse versioni di un documento all’interno di un medesimo file. Si tratta di uno strumento molto comodo per gestire l’avanzamento di un documento con la possibilità di tornare ad una versione precedente in caso di necessità.
FreeFileSync, sincronizzare due cartelle
Riprendiamo in questo post la guida a FreeFileSync, un potente programma per la sincronizzazione di file a cartelle di cui abbiamo già analizzato diverse funzioni. In particolare vedremo come operare in concreto per effettuare la sincronizzazione più adatta alle nostre esigenze.
FreeFileSync, i metodi di sincronizzazione
La sincronizzazione del contenuto di due cartelle può essere effettuata con criteri diversi in funzione del risultato che si desidera ottenere. Con FreeFileSync sono disponibili varie modalità di sincronizzazione che permettono di aggiornare entrambe le cartelle o solo una di esse.
FreeFileSync, confrontare il contenuto dei file
Da qualche tempo stiamo analizzando le funzioni di FreeFileSync, un potente software per la sincronizzazione ed il backup di file e cartelle. In particolare nella precedente guida abbiamo visto come effettuare con FreeFileSync il semplice confronto del contenuto di due cartelle convenzionalmente indicate come ‘origine’ e ‘destinazione’. Torniamo ora sull’argomento per vedere come personalizzare il funzionamento di questa funzione.
FreeFileSync, confrontare due cartelle
Recentemente abbiamo introdotto FreeFileSync, un potente programma open source per gestire la sincronizzazione ed il backup di file e cartelle. In questa seconda guida dedicata a FreeFileSync cominciamo ad analizzare le funzioni del programma a partire dai potenti strumenti di comparazione.
FreeFileSync, un programma per sincronizzare file e cartelle
La sincronizzazione del contenuto di due cartelle è una esigenza molto comune quando si lavora al computer. FreeFileSync è un software dedicato proprio a questo genere di operazioni che si distingue per la completezza delle funzioni e per i molti extra che mette a disposizione.
Il backup della posta con Thunderbird
Mozilla Thunderbird è un programma molto solido e collaudato per la gestione della posta elettronica che può gestire senza problemi archivi di grande dimensione. E’ comunque utile creare periodicamente una copia di backup della posta di Thunderbird in modo da poter recuperare le email in caso di problemi o guasti hardware.
Il backup dei dati con Toucan
Torniamo a parlare di Toucan, il software portabile che offre funzioni avanzata per gestire file ed archivi in ambiente Windows. Dopo aver introdotto la logica del programma ed aver esaminato la funzione di sincronizzazione, vediamo in questo post come Toucan possa essere utilizzato per gestire i backup di file e cartelle.
Toucan, backup e sincronizzazione in formato portabile
Toucan è un piccolo programma gratuito che svolge numerose funzioni amministrative in ambiente Windows. Distribuito con licenze libera GPL v2, Toucan è scaricabile direttamente dal sito PortableApps.com ed una applicazione portatile, vale a dire che non necessita di una installazione tradizionale e può essere lanciato anche da un drive USB.
La differenza tra backup completo, differenziale ed incrementale
Torniamo a parlare di backup per approfondire una questione tecnica di notevole importanza. Per ottimizzare l’uso dei supporti di backup e ridurre i tempi necessari ad effettuare la copia di sicurezza molto spesso non si salvano tutti i dati ma solo quelli variati rispetto ad un precedente salvataggio. A seconda dei casi si parlerà quindi di backup differenziale o incrementale.