Già in passato ci siamo occupati più volte dei ‘comandi nascosti‘ di Windows, funzioni molto potenti che permettono di accedere ad impostazioni non sempre raggiungibili dall’interfaccia grafica. In questa guida vedremo in particolare alcuni comandi associati alle variabili d’ambiente di Windows.
Programmazione
Guida ai più comuni codici HTML
Chi gestisce un sito, chi scrive su un blog o chi semplicemente si trova ad aver a che fare con l’HTML, ha assolutamente bisogno di conoscerne i codici basilari. La maggior parte degli editor hanno le funzioni facilitate, ovviamente, ma può esserci il bisogno di modificare manualmente il codice sorgente. Questa guida è rivolta principalmente ai neofiti, a chi non ha mai avuto a che fare col codice HTML e si trova un po’ spaesato. Leggete oltre per scoprire i codici più comuni.
Come compilare in C su iPhone e iPad
È possibile programmare e compilare in C su iPhone e iPad? Sì, e come al solito grazie al jailbreak ed al catalogo Cydia. Nello store è infatti disponibile GNU C … Leggi il resto
Come Creare Una Applicazione Facebook
Facebook è uno dei maggiori social network a livello mondiale, anche nel nostro Paese ha un successo straordinario, tra gli ingredienti di questo successo, a mio avviso, ci sono le … Leggi il resto
Come Inviare Email con PHP
Una delle funzioni più comuni di un sito web è rappresentata da un form di contatto. Inserendone uno sul nostro sito possiamo farci contattare rapidamente dai nostri visitatori, da potenziali … Leggi il resto
Javascript strlen ? Convertire funzioni Php in Javascript
Sul blog di Kevin Vanzonneveld, è nato, da un pò di tempo, un progetto molto interessante : ‘Porting PHP to Javascript’ Il nome del Progetto è abbasanza esplicativo e mira … Leggi il resto
Gestire le sessioni con Java
In molte applicazioni Web mantenere le informazioni di un utente lungo tutto il tempo della sua visita al sito è una prassi comune. Java tramite le JSP (Java Server Page) … Leggi il resto
Le funzioni final
E’ possibile dichiarare in Java funzioni di tipo final, cioè funzioni che non potranno essere ridefinite dagli eredi della classe contenente tale funzione final. Lo scopo di dichiarare una funzione … Leggi il resto
"Catturiamo" il video in Java
Vogliamo creare uno ScreenShot del nostro schermo utilizzando la piattaforma Java, per poter assolvere a questo compito ci serviremo dei package java.awt e naturalmente di quello java.io, per memorizzare il file in un risultato ottenuto in un file.
Il package awt (Abstract Window Toolkit), fornisce al programmatore una serie di interfacce e classi da utilizzare per la generazione e gestione delle interfacce grafiche. A partire dal package awt, gli sviluppatori di Java hanno costruito le swing.
Excel e Java
Capita spesso che le nostre applicazioni debbano interagire con applicazioni esterne, come ad esempio quelle della suite Microsoft Office.
Per poter facilitare il nostro compito possiamo utilizzare il framework POI HSSF.
Le API in questione sono contenute all’interno del framework Jakarta POI di Apache.
Tutorial Java #6 : Annotations @SuppressWarning
Continua il nostro viaggio all’interno delle Annotations di Java 5.
La terza annotazione che presenteremo è @SuppressWaring. Tale annotazione risulta utile specialmente quando si va ad utilizzare con metodi depercati, infatti grazie ad essa è possibile eliminare le notifiche dei warning prodotte dal compilatore.
Tutorial Java #5 : Il tipo Annotations @Override
Nei post precedenti abbiamo introdotto le Annotations di Java, e visto l’utilizzo della prima annotazione @Deprecated, adesso presenteremo un’altra interessante annotazione cioè l’Annotations @Override.
Tutorial Java #4 : Creare PDF in Java
Creare report, moduli ed esportarli in PDF, è diventata una prassi comune all’interno dei modermi software, questo post spiegherà come produrre un PDF con poche semplici righe di codice Java.
Per aiutarci nello sviluppo utilizzeremo una libreria sviluppata da Lowagie, gratuita e scaricabile all’indirizzo lowagie.com.
Tale libreria è composta da diversi package, per i nostri scopi utilizzeremo il package com.lowagie.txt.pdf, e nello specifico utilizzeremo la classe Document, per descrivere in modo generico un documento.
Tutorial Java #3 : Enumerare una collezione Java
Quando si crea una collezione di oggetti nel linguaggio JAVA, si ha bisogno primo o poi di visitare in qualche modo la collezione di oggetti creata, per far ciò ci viene in aiuto l’interfaccia Enumaration.
Questa interfaccia definisce astrattamente due metodi:
boolena hasMoreElemnts()
Object nextElement()
Il primo metodo ritorna true o false se esiste un’ulteriore elemento su cui poter iterare, il secondo metodo ritorna il prossimo elemento della collezione oppure solleva un’eccezione se non esistono altri elementi da iterare.
Tutorial Java #2 : Visualizzare un'immagine in un applet
Lo scopo di questo post è quello di illustrare la semplicità di visualizzazione di un’immagine utilizzando le applet di Java. Per assolvere al nostro compito, utilizzeremo sostanzialmente i metodi e classi messi a disposizione dai package:
- awt : Contiene la classe Graphics, utile per manipolare l’immagine da visualizzare;
- applet : Al suo interno possiamo trovare la classe Applet;
- net : Utilizzata per la gestione degli URL, al fine di ricercare il path dell’immagine da visualizzare;