Come si può facilmente intuire, il titolo rappresenta un’estremizzazione del concetto di come i social network diano la possibilità, al giorno d’oggi, di avere un grande impatto in un gran numero di situazioni e di settori della vita di tutti i giorni.
Social Network
Come pubblicare foto e video su Instagram dal computer
Spesso e volentieri, c’è una domanda che vorticosamente si annida tra i pensieri di tutti coloro che usano ogni giorno i social network. Ovvero, come s
Yahoo Mail, attivare la risposta automatica
Nei periodi di vacanza è piuttosto normale disinteressarsi della posta elettronica. Se però non vogliamo lasciare la nostra email completamente impresidiata possiamo utilizzare le funzioni di risposta automatica di Yahoo Mail. In questo modo chi dovesse scriverci riceverà automaticamente un messaggio che lo avviserà della nostra assenza.
Snapchat, come funziona la funzione Memories
L’applicazione Snapchat è costruita attorno al concetto di snap. Come abbiamo visto nella guida ‘Come si usa Snapchat?’, uno snap è costituito da una foto o da un breve video che viene condiviso per un massimo di 10 secondi. Chi condivide uno snap a volte desidera conservarlo per poterlo rivedere ed utilizzare anche in momento successivo. Di questo compito si occupa la funzione Memories di Snapchat che nella versione in Italiano è stata anche tradotta come Ricordi.
Le interazioni su Twitter, chi legge i nostri tweet?
Un tweet pubblicato su Twitter può passare del tutto inosservato o al contrario generare una serie di reazioni nei lettori. Queste vanno dal semplice numero di utenti che ha letto il messaggio, al conteggio delle azione intraprese (Mi piace, retweet, etc.). Questi dati possono essere una semplice curiosità auto-celebrativa per i singoli utenti, ma diventano strumenti molto importanti per chi usa Twitter come strumento di marketing.
Come si usa Snapchat?
Rispetto ad altre app di messaggistica, Snapchat si presenta in maniera decisamente originale. La schermata principale dell’applicazione infatti non contiene la lista dei messaggi dei propri amici ma attiva direttamente la fotocamera dello smartphone. In questa guida vedremo come usare Snapchat in maniera semplice ed intuitiva, mentre per l’installazione e la prima configurazione rimandiamo a questa guida.
Twitter, fissare un tweet in cima al profilo
Twitter deve molta della sua popolarità alla capacità di seguire in tempo reale gli eventi, si tratti di grandi avvenimenti o della quotidianità dei suoi iscritti. Il lato negativo di questo approccio è che anche i tweet più significativi scendono rapidamente nelle timeline dei profili.
Firefox per Android, disattivare i web font
I browser per dispositivi mobile pongono molta attenzione alle soluzioni che permettono di navigare consumando meno dati. Una regola che segue anche Firefox per Android che nelle versioni recenti ha introdotto una nuova opzione che evita il download dei così detti ‘web font’.
Opera Mini, cambiare colore del tema
Il browser Opera Mini per Android ha ricevuto negli ultimi mesi numerosi aggiornamenti sia tecnici che grafici. L’interfaccia in particolare è ora personalizzabile con dei temi colorati che modificano il colore della barra di ricerca nella parte superiore e di molti altri elementi del browser.
Yahoo Mail, come archiviare i messaggi
Yahoo Mail offre ai propri utenti ben 1 TB di spazio per l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica. Per la maggior parte degli utenti questo significa poter conservare tutte le email ricevute senza necessità di eliminare i vecchi messaggi. Per tenere comunque in ordine l’archivio Yahoo Mail a quindi introdotto la funzione “Archivia”.
Google Chrome, cambiare tema
L’aspetto del browser Google Chrome può essere facilmente personalizzato attraverso dei temi che possono essere scaricati direttamente attraverso il Chrome Web Store. L’offerta di temi è molto ampia e comprende sia temi dalla grafica elaborata che temi molti minimalisti.
Google Chrome, cambiare la cartella dei download
Il browser Google Chrome salva i file scaricati in una cartella predefinita la cui posizione dipende dal sistema operativo usato. È possibile però personalizzare questa cartella secondo le proprie preferenze ed anche impostare Chrome per chiedere di volta in volta dove salvare i nuovi download.
Yahoo Mail, aggiungere una stella alle mail
Non tutte le email che arrivano nella nostra casella di posta hanno la stessa importanza. Spam a parte, alcuni messaggi sono poco rilevanti mentre altri contengono informazioni importanti che vorremmo poter ritrovare facilmente. Yahoo Mail consente di contrassegnare con una stella le mail più importati e di ritrovarle con estrema semplicità.
Yahoo Mail, attivare le conversazioni
La casella di posta elettronica Yahoo Mail può essere configurata per visualizzare i messaggi in un semplice ordine cronologico inverso oppure per raggrupparli in conversazioni. In ogni conversazione vengono raccolti il messaggio originale e tutte le risposte successive rendendo in questo modo più semplice seguire il filo della discussione tra gli utenti.
Twitter, creare un sondaggio
Da social network puramente testuale Twitter si è progressivamente evoluto in un ambiente multimediale ricco di opzioni. Da alcuni mesi in particolare è stata introdotta la possibilità di pubblicare sondaggi, un metodo semplice per conoscere l’opinione dei propri lettori.