Come riconoscere una fake news sui social? La storia del Ken umano morto ci insegna che le bufale possono connettersi anche a notizie che hanno un fondo di verità, creando però disinformazione tramite post acchiappaclick o del tutto decontestualizzati. Ecco perché occorre sapersi orientrare in un contesto del genere.
Come dimostrare il malinteso sulla Nutella fondente di Ferrero con cocoa
A volte è sufficiente creare un post sui social, aggiungendo un testo superficiale, per creare false credenze, come stiamo riscontrando oggi a proposito della Nutella fondente. Se state cercando un modo per comprendere come si smentisca una notizia del genere, in riferimento all’arrivo del prodotto in Italia, allora siete nel posto giusto. Raccogliendo informazioni su siti italiani e stranieri, ma anche attraverso la nostra esperienza di consumatori nel Regno Unito, possiamo dirvi infatti che quella in circolazione stamane sia a tutti gli effetti una fake news.
Come riconoscere la bufala Facebook di Calimero rimosso da Disney+ per razzismo
Davvero esilarante la bufala del giorno su Facebook, secondo cui Disney+ avrebbe deciso di rimuovere Calimero dal proprio palinsesto per frasi incentrate sul razzismo. Tutto nasce da un meme che sta girando da questa mattina sui social, secondo cui la scelta sarebbe legata ai recenti fatti di cronaca negli Stati Uniti che hanno reso necessario un intervento del genere. Alla luce della fake news, vogliamo mostrarvi le motivazioni per le quali non dobbiamo crederci.
Come riconoscere la catena con preghiera di Don Davide Carrara su Facebook ad ottobre
Sta girando come se non ci fosse un domani la preghiera di Don Davide Carrara su Facebook oggi 17 ottobre, in riferimento ad un messaggio che in realtà è arrivato a diversi utenti anche su WhatsApp. Come sempre avviene in questi casi, quando una catena comincia ad avere ampia diffusione, in tanti si chiedono se il contenuto di questi post sia reale, o se in realtà si tratti di una pura invenzione. Proviamo a raccogliere delle informazioni in merito.
Istruzioni per citare messaggi in Facebook Messenger da fine marzo
Risulta essere ancora in corso la distribuzione di un aggiornamento automatico, grazie al quale cambieranno un bel po’ di cose per gli utenti che hanno deciso di utilizzare in questi anni Facebook Messenger. In particolare, sarà possibile finalmente citare messaggi all’interno delle conversazioni, in modo tale da fornire delle risposte specifiche all’interlocutore e all’input che ci interessa.
Come riconoscere la bufala Facebook su Francisco Lopez e l’annuncio agli utenti
Bisogna parlare nuovamente della bufala riguardante un presunto messaggio Facebook associato ad un certo Francisco Lopez. Viene spacciato come membro dello staff per rafforzare il contenuto della catena, con relativo invito agli utenti ad alimentare il passaparola affinché determinate tipologie di account non vengano eliminate.
Referendum popolare legittima difesa 2019, la bufala gira anche su Facebook
Bisogna analizzare con grande attenzione, oggi 10 gennaio, la bufala riguardante il falso referendum popolare legittima difesa 2019, considerando il fatto che su Facebook sta circolando una catena che alimenta la cattiva informazione su una questione che come sempre fa molto discutere gli italiani.
Non accettare la richiesta di amicizia da parte di Fabrizio Bonomi su Facebook: nuova bufala
Sta girando molto oggi 9 ottobre una catena Facebook che ci invita a non accettare la richiesta di amicizia da parte di Fabrizio Bonomi, in quanto questa semplice operazione potrebbe mettere a rischio la sicurezza del nostro smartphone. Capiamo insieme come riconoscere il messaggio in questione.
Facebook, come controllare il tempo passato sui social
Facebook ha deciso di lanciare tutta una serie di strumenti che offrono la possibilità di tenere sotto controllo il tempo che si trascorre su social. Infatti, ci sarà la possibilità di inserire dei promemoria e poi disattivare la ricezione delle notifiche. Insomma, sono passati tanti anni dal momento in cui vari studi avevano svelato l’enorme tempo passato da tanti utenti sui social network, Facebook compreso. E proprio il colosso di Zuckerberg ha deciso di affrontare questo problema.
Come riconoscere la bufala dell’algoritmo Facebook in Italia
Si parla moltissimo in questi giorni di una fake news che sta spopolando sui social network, al punto da indurci a condividere con voi alcune informazioni su come riconoscere la bufala dell’algoritmo Facebook, secondo cui la piattaforma ci mostrerebbe solo i post di pochi amici.
Come disattivare l’account Facebook?
In tanti si chiedono in questo periodo come disattivare l’account Facebook, in quanto la cancellazione del social network non comporta la rimozione completa dei vostri dati. Proviamo dunque ad approfondire la questione con qualche nozione in più.
Facebook ed il decalogo contro le bufale
Facebook non ci sta e proprio in queste ore alimenta la propria battaglia contro le bufale. A tal proposito, è stato reso pubblico un vero e proprio decalogo che la dice lunga sulle norme da seguire in un contesto di questo tipo, anche per evitare figuracce.
Usare la chat di Facebook in Thunderbird
Il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird è stato arricchito nelle ultime versioni di nuove funzionalità che permettono di gestire diverse reti di chat. Tra i protocolli supportati da Thunderbird spicca in particolare Facebook Chat che permette di chattare con i propri contatti su Facebook.
Come programmare un post su Facebook
Facebook oggi rappresenta una piattaforma utilizzata per moltissimi motivi differenti. Oltre a quelli più ovvi, vale a dire mettersi in contatto con i propri amici e comunicare con le persone care (e non), è una piattaforma sociale usata ogni giorno da moltissime aziende che pubblicizzano i propri prodotti, le proprie idee e così via. Ogni azienda avrà una o più persone impegnate a gestire la pagina su Facebook, postando aggiornamenti, notizie ed elementi che potrebbero interessare gli utenti. Un lavoro del genere richiede però una enorme pianificazione; per questo, Facebook offre la possibilità di programmare i post, facciano essi parte del vostro profilo privato che di quello della vostra pagina.
Facebook, come modificare gli stati
Facebook è ormai usato da un numero incredibile di persone. Report di qualche mese fa parlavano di qualcosa come un miliardo di utenti iscritti, e si tratta di numeri costantemente in crescita. Di conseguenza, vi lasciamo immaginare quanti elementi, tra immagini, video, commenti e stati, compaiano ogni giorno sul social network. Siamo nell’ordine dei miliardi. Ultimamente, il colosso delle piattaforme sociali ha introdotto una interessante funzione, stranamente assente fino ad oggi: la modifica dei propri stati. Sì, avete letto bene: prima era impossibile modificare uno stato, e in caso di refusi o altri errori bisognava cancellarlo e riscriverlo (chi sta sempre ben attento alla propria grammatica sa molto bene di cosa stiamo parlando). Ma adesso le cose cambiano sensibilmente.