Home » Internet » Valutare un sito Web

Valutare un sito Web

Molti ci chiediamo quanto vale il nostro sto Web, quanto valgono i servizi che offriamo e così via. Partiamo subito col dire che quest’articolo cercherà di chiarire questa situazione. Quando facciamo quest’analisi, parliamo di siti come magazines, blog o spazi personali che forniscono contenuti gratuitamente, verranno esclusi i siti di e-commerce e quelli che offrono servizi a pagamento.


Alcuni siti effettuano questa valutazione valutando i seguenti fattori: età, traffico, page rank, numero di back link.
Alcuni siti che offrono questo servizio sono: Congland, dnScoop, Cubestat, WebsiteOutlook.
A questo possiamo anche chiederci quando possiamo guadagnare con il nostro sito Web? Per valutare questo non ci sono regole fisse. Il valore del CPM può andare da 0.5 a 20 euro e anche altri fattori come numero di visitatori, pagine visitate. Anche la tipologia di un sito e il mercato di riferimento è molto importante per un sito, dobbiamo infatti creare un sito che descrive argomenti poco diffusi e con un bacino notevole di persone interessate a quella tipologia di argomenti.


Infine, vediamo se conviene o meno mettere la pubblicità sul nostro sito. A tal proposito possiamo dire che le aziende importanti non metteranno mai pubblicità sui loro siti web, mentre i piccoli siti e siti di dimensione media inseriranno pubblicità per arrotondare le entrate, visto che si può fare pubblicità semplicemente inserendo 4-5 collegamenti pubblicitari.

Lascia un commento